Expo Milano: arrestato aggressore della foto, bastonò poliziotto

Grazie alla foto dell'Ansa che immortala un gruppo di ragazzi che, durante l'Expo, pestano il vicequestore della Digos Antonio D'Urso, è stato riconosciuto il ragazzo a volto scoperto: si tratta di Marco Ventura, 28enne milanese dell'area anarchica

Expo Milano: arrestato aggressore della foto, bastonò poliziotto

Pestarono un vicequestore (Antonio D’Urso) durante il durante la May Day Parade del 1° maggio a Milano, con i Black Bloc che misero a ferro e fuoco la città durante l’inaugurazione dell’Expo. Ebbene, oggi l’uomo che vi mostriamo un foto (lui arrestato, un altro ragazzo denunciato), da oggi ha un nome: si tratta di Marco Ventura, un ragazzo milanese di 28 anni, militante anarchico ed ex occupante del Lab Zero e dell’ex Bottiglieria Occupata, ed è stato arrestato stamattina per lesioni e resistenza aggravata dalla Digos, in un appartamento occupato in via Bobbio.

Era lui, come detto, il manifestante a volto semiscoperto immortalato da questa foto dell’Ansa, mentre pesta il vicequestore D’Urso, a terra (col casco), mentre Ventura e altre quattro persone lo prendono a calci. Il vicequestore è stato aggredito durante un tentativo di arresto, all’interno dei giardini Pallavicino, di un’antagonista a volto scoperto, quando si è trovato accerchiato.

Al momento dell’arresto, come raccontano gli investigatori, gli agenti della Digos si sarebbero portati un wurstel dietro. Il motivo? Sapevano che, entrando nell’appartamento, avrebbero trovato un pitbull, e hanno studiato questa strategia (ben riuscita) per ammansirlo e distrarlo. Oltre a Marco Ventura, come detto, è stato denunciato anche un altro ragazzo, la cui identità non è stata resa nota: si tratta di un 25enne squatter milanese, anch’egli dell’area anarchica, che era stato denunciato a piede libero proprio dopo questa foto.

Riconosciuto dall’immagine dell’Ansa, durante l’aggressione del vicequestore D’Urso avrebbe contribuito al pestaggio insieme a Marco Ventura. Entrambi i ragazzi, hanno dei precedenti: Marco Ventura per occupazione abusiva, furto e tentato furto, mentre il ragazzo 25enne che l’ha aiutato nel pestaggio, nell’aprile 2015, aveva occupato abusivamente l’ex caserma Mameli. I due ragazzi, pertanto, si aggiungono ai cinque arrestati durante gli scontri del primo maggio scorso, e sono i primi arrestati non direttamente sul posto.

Continua a leggere su Fidelity News