Allarme alimentare per l’Eurospin: la nota azienda di discount, che può vantare oltre 900 punti vendita disseminati lungo tutto il territorio italiano, è stata investita dal problema dei salami infetti. Alcune analisi alle quali sono state sottoposte delle confezioni di “Bastone di Salame” da 250 grammi in vendita presso i discount Eurospin siciliani, hanno infatti fatto registrare all’interno dell’insaccato la presenza di un batterio potenzialmente pericoloso per la salute umana.
Fortunatamente la scoperta dell’infezione è arrivata durante i controlli in sede di magazzino, prima che i salami pericolosi finissero sugli scaffali, pertanto non sono stati ancora registrati casi di clienti che abbiano effettuato l’acquisto dei salami interessati. Il prodotto finito sotto la lente d’ingrandimento degli ispettori non è stato distribuito tuttavia solo in Sicilia, ma le stesse confezioni sono state inviate anche ai punti vendita presenti in Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Trentino Alto Adige e Veneto.
La lista dei supermercati Eurospin in cui sono arrivate partite potenzialmente infette è insomma lunghissima, ma l’azienda ha già fatto sapere di aver ritirato dai magazzini tutti i salami sospettati di poter contenere il pericoloso batterio. Ecco gli estremi del prodotto, affinché possa essere riconosciuto ed evitato fino a quando l’allarme non sarà rientrato, nel caso in cui inavvertitamente ci si imbatta in alcune confezioni potenzialmente contaminate:
“Bastone di Salame 250 gr.“, marchio “La bottega del gusto“, lotto numero LFA 1696, scadenza 24 Luglio 2015, prodotto presso lo stabilimento di via Italia 60, Garbagnate Monastero (Lecco). Ovviamente nel caso in cui qualcuno sia riuscito ad acquistare il salame incriminato, il consiglio è quello di non consumarlo: Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello dei Diritti, ha infatti invitato chiunque possa aver acquistato questa pasta di salame presso i punti vendita citati ad effettuare la sua restituzione, garantendo il rimborso della spesa.