Emesso un francobollo per il famoso presepe di Greccio

Compie ottocento anni il presepe vivente di Greccio, Rieti, che secondo tradizione è stato realizzato da San Francesco d'Assisi. Vediamone le caratteristiche

Emesso un francobollo per il famoso presepe di Greccio

Clima natalizio anche per il mondo dei francobolli. Dopo i due valori emessi ieri come ordinari appartenenti alla serie tematica “le Festività” dedicati al Santo Natale (con la Vetrata della Natività, disegnata da Paolo Uccello e realizzata dal vetraio Angelo Lippi intorno al 1443 per la cupola del Brunelleschi del Duomo di Firenze). e all’Albero di Natale di Gubbio oggi una nuova emissione è dedicata al Presepe Vivente e gli 800 anni della sua “Prima Rappresentazione” avvenuta a Greccio in provincia di Rieti su “iniziativa” di San Francesco d’Assisi.

In questo caso il valore esce come serie tematica appartenente al “ Patrimonio artistico e culturale italiano”. Tema che già lo scorso anno ha avuto un ricordo cosi come avvene pure nel lontano 1974.

Il francobollo stampato come sempre dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in formato adesivo ha un costo di 1,25 euro (pari alla tariffa classificata con la lettera “B”) con una tiratura di duecentomila quattro esemplari racchiusi in fogli da ventotto pezzi. La vignetta lavorata dal Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato riproduce una veduta notturna del Santuario Francescano del Presepe di Greccio, paese incastonato tra le rocce a 700 metri di altezza in provincia di Rieti; nel cielo stellato è visibile, a sinistra, il passaggio della cometa Hale-Bopp. In alto a sinistra, è presente il logo del Comitato nazionale per l’ottavo centenario della prima rappresentazione del presepe.

Come al solito in dotazione presso Poste Italiane il timbro primo giorno di emissione che chiaramente sarà disponibile a GreccioAnche altri stati hanno ricordato il primo presepe in particolare il Vaticano (emessi per Natale due valori) ma anche il Portogallo con un interessante foglietto da 3,00 euro associato ad altri due valori singoli.

Il calendario di emissioni per l’anno in corso non è ancora finito anzi altre voci particolari ci aspettano come i quattro valori “Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicati a “Spazio e Futuro” con i Programmi spaziali italiani, Piero Angela, Agenzia Spaziale Italiana, gli Astronauti italiani che avranno un costo di 3,20 per valore (Bzona3) previsti per il 16 del mese.

Continua a leggere su Fidelity News