Un bruttissimo sinistro si è verificato nel pomeriggio di oggi, venerdì 21 febbraio, all’aviosuperficie di Elice, dove un uomo è rimasto ferito in modo disperato dopo essere stato colpito alla testa dal rotore di coda di un elicottero. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo pare un 70enne da quanto si apprende stava eseguendo un’operazione di manutenzione sul velivolo, quando, per cause ancora in corso di accertamento, è stato investito dal movimento improvviso dell’elica posteriore.
La botta è stata violentissima e ha provocato traumi gravissimi alla testa, rendendo necessaria un’immediata corsa contro il tempo per soccorrerlo. I sanitari del 118, giunti sul posto con un’ambulanza medicalizzata, hanno prestato le prime cure d’urgenza prima di predisporre il trasferimento dell’uomo in elisoccorso all’ospedale di Pescara, dove è stato poi ricoverato in terapia intensiva. Le sue condizioni erano apparse disperate e purtroppo l’uomo è deceduto in ospedale.
Sul luogo del sinistro sono intervenuti anche i carabinieri, che hanno immediatamente avviato le indagini per ricostruire la dinamica dell’accaduto e verificare eventuali responsabilità. Al momento, gli investigatori stanno raccogliendo le testimonianze di chi si trovava sul posto e stanno effettuando i rilievi tecnici per accertare se si sia trattato di un errore umano, di un malfunzionamento del velivolo o di una disgrazia letale.
L’episodio ha suscitato profonda preoccupazione tra i presenti e nell’intera comunità, considerata la gravità dell’accaduto e bruttissimo il quadro clinico dell’uomo. Il personale medico ha prestato le prime cure d’urgenza, stabilizzando il ferito prima di predisporne il trasferimento immediato in ospedale. Insieme ai soccorritori, sul luogo del sinistro sono arrivati anche i vigili del fuoco, impegnati nella messa in sicurezza dell’area, e le forze dell’ordine, che hanno avviato i rilievi del caso per chiarire la dinamica dell’accaduto.
Gli inquirenti stanno raccogliendo testimonianze e verificando eventuali malfunzionamenti tecnici che potrebbero aver contribuito al sinistro. Non si esclude alcuna ipotesi, compresa quella di una disgrazia letale dovuta a una disattenzione o a una manovra errata. L’episodio ha suscitato grande apprensione tra i presenti, alcuni dei quali hanno assistito alla scena e hanno immediatamente lanciato l’allarme. Le indagini proseguiranno nelle prossime ore per fare luce su ogni dettaglio e accertare eventuali responsabilità.