Il 2014 si è concluso con una triste nota. L’attore americano Edward Herrmann è infatti venuto a mancare all’età di 71 anni.
Herrmann, stimato attore televisivo, cinematografico e teatrale, è sicuramente noto al pubblico per aver interpretato Richard Gilmore, il nonno di Rory nel telefilm di successo “Una mamma per amica“, a fianco di Lauren Graham, Alexis Bledel e Kelly Bishop.
È stata proprio Lauren Graham, interprete nel telefilm di sua figlia Lorelai Gilmore, tra le prime a rendere omaggio al compianto attore, scrivendo sul suo account Twitter: “Il mio amico Ed Herrmann era uno degli uomini più gentili, di classe e talentosi che conoscessi. È stato un onore ed una gioia conoscerlo, ed un colpo devastante perderlo.”
La famiglia dell’attore ha fatto sapere che Edward stava lottando contro un cancro al cervello, e che era ricoverato in terapia intensiva presso un ospedale di New York da circa tre settimane. I suoi familiari hanno preso la dura decisione di staccarlo dal respiratore il 31 dicembre.
Kelly Bishop, che ha interpretato per sette anni sua moglie Emily Gilmore, lo ha visitato in ospedale giovedì. “Noi, parte della famiglia di “Una Mamma per Amica”, siamo incredibilmente intristiti e sconvolti. Abbiamo saputo della sua malattia solo una settimana fa. Ho ricevuto lunedì una telefonata dalla moglie di Edward durante la quale mi ha chiesto se volevo andare in ospedale a dirgli addio“, ha raccontato l’attrice a TvLine. “Sono andata ieri e sono riuscita a salutarlo, anche da parte di Lauren, Alexis ed Amy (Sherman-Palladino, la creatrice del telefilm).”
“Ho così tanti bei ricordi del nostro periodo trascorso insieme sul set di “Una mamma per amica” e dei contatti che abbiamo mantenuto in seguito, principalmente via email. Penso che chiunque che lo abbia conosciuto ed abbia lavorato con Ed lo abbia sempre trovato assolutamente delizioso. Tutto sembra ora più scuro, come se le luci si fossero abbassate,” ha aggiunto Kelly.
“Una mamma per amica”, in lingua originale “Gilmore Girls“, è andato in onda in America dal 2000 al 2007 ed è stata una delle comedy più amate dal pubblico televisivo. Creato da Amy Sherman-Palladino e del marito Daniel, il telefilm è andato in onda in Italia dal 2002 al 2008.
Nella carriera di Herrmann figurano film del calibro di “The Aviator“, “The Wolf of Wall Street”, “La rosa purpurea del Cairo“, “Ragazzi Perduti” e “Richie Rich – Il più ricco del mondo”. L’attore è stato anche un volto noto del piccolo schermo, con ruoli in telefilm come “The Practice – Professione avvocati“, “Oz“, “Grey’s Anatomy” e “The Good Wife”
Gli sopravvivono la moglie Star Benson e cinque figli, due avuti dalla Benson e tre avuti dalla ex moglie Leigh Curran.