E’ partito il 621° carnevale di Putignano

Con la prima sfilata dei sette carri allegorici dedicati ai sette vizi capitali, è partito il Carnevale di Putignano, giunto all’edizione numero 621. Gran finale in notturna il 17 febbraio

E’ partito il 621° carnevale di Putignano

Partito ufficialmente il Carnevale di Putignano, in provincia di Bari, con la sfilata di domenica 1° febbraio, che ha sostituito per l’allerta maltempo, quella prevista il giorno precedente. Quest’anno l’argomento sul quale sono stati chiamati a sbizzarrirsi i maestri cartapestai della cittadina pugliese sono i 7 vizi capitali (superbia, lussuria, avarizia, gola, accidia, ira e invidia). Continua dunque la scelta di dare un denominatore comune ai carri, dopo le esperienze positive degli ultimi due anni con le dediche a Federico Fellini (2013) e Giuseppe Verdi (2014).

Il numeroso pubblico accorso nella sfilata di domenica ha potuto ammirare per la prima volta i 7 carri allegorici attorniati dalle solite maschere in libertà dei gruppi organizzati da scuole e associazioni putignanesi.

Una gigantesca Angela Merker in versione cuoca è la protagonista del carro “Cotti e mangiati” con un grosso pentolone nel quale cucina i compagni europei.  Nel carro “Invidia ovvero: chi mostra gode, chi guarda crepa” il premier Matteo Renzi viene raffigurato come un angioletto circondato dai diavoletti a simboleggiare i dissidi all’interno del suo partito.

Un grosso maiale campeggia sul carro denominato “Dieta parlamentare” ad evidenziare i privilegi dei politici italiani. Un mulo stanco accasciato a terra dopo aver trasportato un carretto con Renzi, Berlusconi, Salvini e Grillo è il protagonista del carro “Poco ingombrante … ma pesante, pesante, pesante”.  Oltre ai politici anche i problemi dell’ambiente sono trattati in questa sfilata dai carri “The show must go on” con riferimento alla questione Ilva di Taranto e “Snaturata evoluzione” che mette in risalto gli sconvolgimenti climatici del nostro pianeta.

Un pupo che cerca di domare un toro campeggia sul carro “Se il vizio vuoi montar … rischi di cascar”.

I giganteschi carri, qualcuno sfiora i 18 metri d’altezza, ritorneranno a sfilare domenica 8, domenica 15 e martedì 17. Dopo l’ultima sfilata come di solito si celebrerà il funerale del Carnevale e sarà decretato il vincitore dell’edizione 2015.

Tanti eventi collaterali allieteranno anche i giovedì del periodo carnevalesco, con un appuntamento di eccezione il 12 febbraio quando la cittadina pugliese si trasformerà in una discoteca a cielo aperto con la musica di Albertino storico conduttore di Radio Deejay.

Continua a leggere su Fidelity News