È morto Oliviero Beha, il giornalista aveva 68 anni

Il giornalista, che ha raggiunto la sua popolarità grazie al programma Radio Zorro, è morto all'età di 68 anni, e lo annuncia sua figlia Germana con una nota sul suo blog.

È morto Oliviero Beha, il giornalista aveva 68 anni

Oliviero Beha è morto all’età di 68 anni: era un giornalista, scrittore, saggista, conduttore televisivo e radiofonico, ed è considerato una delle persone più critiche del giornalismo. Apprezzato anche per i suoi libri e le sue trasmissione televisive, ma spesso è stato censurato per il suo linguaggio mai banale, e per le sue opinioni spesso controcorrenti

Oliviero Beha è nato a Firenze il 14 gennaio del 1949. Dopo essersi laureato in Lettere e Filosofia, aveva iniziato nel campo del giornalista, prima nel mondo dello sport grazie a “Tuttosport“, e poi a “Paese Sera“, giornale di cronaca che aveva la sua sede a Roma. Nel 1985 poi passa a Repubblica, dove parlerà di sport e di cronaca in generale. 

Ma nella sua vita non è mancata la tv: esordì nel 1987 con il programma “Va pensiero”. Dopo altre varie trasmissioni, raggiunge il suo successo grazie al programma radiofonico “Radio Zorro“, programma seguito da molti in quegli anni. Successivamente il suo programma andrà anche in tv con il nome di “Video Zorro“, su Rai 3. L’ultimo suo programma condotto è “Telepatia“, trasmesso sempre su Rai 3, nel 2012. 

Aveva un grande amore per il calcio, dove fece scalpore una sua inchiesta. Infatti, accusò che la partita del mondiale del 1982 tra Italia e Camerun fosse stata truccata. Le sue altre passioni erano la società ed il teatro. 

Nella sua vita scrisse anche dei libri e dei saggi. L’ultimo libro pubblicato è stato “Mio nipote nella giungla. Tutto ciò che lo attende (nel caso fosse onesto)”, che era dedicato alla figlia di Germana. Proprio quest’ultima è stata ad annunciare la sua morte, con i funerali si terranno il 16 maggio, alle 11:00, a Roma.

Continua a leggere su Fidelity News