È morto Lando Fiorini: il cantante romano aveva 79 anni

L'artista romano, nato a Trastevere, è morto nella sua città, all'età di 79 anni: ha trascorso la sua carriera tra musica, televisione, e teatro.

È morto Lando Fiorini: il cantante romano aveva 79 anni

È morto dopo una lunga malattia, a Roma, il cantante Lando Fiorini, con i funerali che avverranno lunedì 11 dicembre. La sua carriera è legata soprattutto alla musica della sua città, Roma, alla quale ha dedicato versi in tantissimi varietà e musical. Il suo soprannome preferito era “cantattore“, poiché amava sia cantare che fare teatro.

Il cantante è stato ricordato soprattutto dai tifosi della Roma, poiché in passato ha inciso l’inno ufficiale della squadra della sua città, ed è autore di canzoni che sono rimaste impresse nella storia della musica italiana, tra cui “Chitarra romana” e “Roma in saccoccia“: questi sono solamente due dei pezzi più importanti di questo grande artista che è stato davvero importante per la musica italiana oltre che per quella romana.

Lando Fiorini è nato a Trastevere nel 1938 e, durante alcune sue interviste, ha raccontato di aver passato una infanzia molto difficile. In quegli anni, infatti, era stato affidato ad una famiglia di Modena, e con loro ha passato qualche anno della sua vita. Rimase orfano di sua madre appena arrivò a Roma e, durante la sua adolescenza, ha fatto molti lavori per mantenere la sua numerosa famiglia.

Il suo esordio ufficiale è arrivato nel 1962, quando gli venne affidato il ruolo di Serenate nella prima edizione del Rugantino di Garinei e Giovannini, con Lando Fiorini che proporrà questo personaggio diverse volte durante la sua carriera. Da questo momento in poi, la sua carriera è stata solamente in ascesa, visto che ha fatto tanta radio ma, soprattutto, televisione.

Anche gli anni ’70 e ’80 saranno per lui molto importanti: infatti, parteciperà sia a “Canzonissima” che ad “Un Disco per l’Estate“, con “Girovacanze, la canzone Er monno”. La sua partecipazione a “Canzonissima“, però, è ancora oggi molto discussa: infatti, ottenendo la maggior parte dei giudizi positivi, la sua vittoria sembrava scontata, ma alla fine non riuscì a trionfare.

Continua a leggere su Fidelity News