Nella giornata del 26 dicembre è morto Gualtiero Marchesi, famosissimo chef italiano, nella sua città alla veneranda età di 87 anni. Purtroppo per i suoi amici questa notizia non é una sorpresa, poiché il cuoco era malato di cancro già da molti anni. Si può dire senza ombra di dubbio che Gualtiero Marchesi con la sua cucina ha avuto il merito di far conoscere i piatti italiani in tutto il mondo.
Lo chef ha iniziato la sua carriera da molto giovane, ma per imparare alcuni trucchi del mestiere ci ha messo molti anni, riuscendo ad aprire anche tante scuole molto rinomate che nel tempo sono diventate vero punto di riferimento del settore.
Gualtiero Marchesi: la carriera
Gualtiero Marchesi è nato a Milano da una famiglia di ristoratori di San Zenone al Po, in provincia di Milano, ed è proprio lì che inizia a studiare per essere un buon chef. Immediatamente dopo la guerra, Gualtiero si è trasferito prima in Svizzera e poi in Francia per completare il suo perfezionamento.
La sua notorietà inizia ad aumentare solamente nel 1978, quando riceve la stella Michelin. Non sono sempre state, però tutte rose e fiori: nel 1997 Marchesi perde una stella e per protestare rifiuta ogni ispezione da parte di Michelin e boicotta, quindi, questo ambito premio.
Lo chef milanese è risaputo anche per aver fatto conoscere al mondo Carlo Cracco ed Ernst Knam, due chef ad oggi di grandissimo successo, noti al grande pubblico anche per alcuni programmi tv come Masterchef e Bake off.
Con Gualtiero Marchesi, quindi, se ne va un grande pezzo della cucina italiana diventata grande in tutto il mondo. Tutto il mondo della ristorazione italiana, quindi, perde uno dei suoi pilastri. In queste ore tante le manifestazioni di affetto nei confronti di questo amatissimo chef.