Due ragazzi salvano la vita ad una donna anziana. Ecco qual è stato il ringraziamento

Due ragazzi di 17 anni sono riusciti a salvare un'anziana in provincia di Lucca, finendo poi in questura per il loro gesto. La donna stava per cadere nel fiume Serchio quando è stata soccorsa.

Due ragazzi salvano la vita ad una donna anziana. Ecco qual è stato il ringraziamento

Due ragazzi di 17 anni sono finiti in Questura lo scorso 24 aprile a Vinchiana (Lucca), ma il motivo è ben diverso da quel che ci si potrebbe immaginare. I due giovani sono stati infatti accolti come dei veri e propri eroi, a causa del salvataggio di un’anziana che stava per finire tra le correnti del fiume Serchio.

Gabriele Quilici e Gianni Brancoli, questi i nomi dei due giovani, stavano camminando nei pressi del fiume in tarda serata, quando hanno sentito delle urla disperate provenire proprio dalla prossimità del greto. I due, allarmati dai richiami strazianti, si sono immediatamente precipitati sul posto.

Secondo la ricostruzione offerta da Davide Caldarozzi, capo delle Volanti, i due 17enni hanno scavalcato il muretto che separava il tratto camminabile dal percorso fluviale, ed hanno affrontato un pendio scosceso dalla vegetazione estremamente fitta per andare in soccorso della donna, senza avere a disposizione nemmeno una torcia.

Una volta arrivati sul luogo da dove provenivano le urla, i ragazzi hanno scoperto che un’anziana era aggrappata al ramo di un albero. La donna era immersa per metà all’interno del corso d’acqua, e stava strenuamente lottando grazie all’aiuto dell’arbusto per non finire travolta dalla corrente, ma non aveva le forze per riuscire a trarsi in salvo da sola.

Il padre di uno dei due ha nel frattempo allertato la polizia, e quattro agenti sono giunti con tempestività sul posto; a quel punto le forze congiunte di tutti i soccorritori erano finalmente sufficienti a guadare il fiume per il tratto necessario a portare la donna in salvo, senza venire travolti dal flusso vorticoso delle sue acque.

Grazie all’intervento dei due giovani dunque, ed al lavoro dei poliziotti, l’anziana è stata tratta in salvo. Per questa ragione Gabriele e Gianni sono stati ricevuti in Questura, dove il prefetto Giovanna Cagliostro li ha pubblicamente ringraziati nel corso di una cerimonia ufficiale per il loro coraggio ed il loro servizio, affermando che proprio grazie allo spirito d’iniziativa dei due ragazzi è stato possibile evitare la tragedia.

Continua a leggere su Fidelity News