Due francobolli per rendere omaggio alla cultura italiana

Continua a scorrere la lista di emissioni 2016, sono in uscita il prossimo 20 di ottobre e ricorderanno due delle più importanti "eccellenze del sapere" . Vediamo di quali si tratta

Due francobolli per rendere omaggio alla cultura italiana

Emissioni di francobolli senza sosta nei mesi di settembre e ottobre. Il prossimo giovedì 20 ottobre, secondo il programma del Ministero dello Sviluppo Economico, le Poste Italiane faranno uscire, possibilmente in contemporanea in tutti gli sportelli filatelici, due nuovi valori dal costo facciale di  95 centesimi (pari al primo porto di una lettera normale o di una cartolina fino ai 20 grammi).

E saranno celebrativi per la serie tematica “le Eccellenze del sapere” dedicati all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma ed alla Biblioteca Nazionale Marciana in Venezia. In formato adesivo avranno una composizione di fogli da 45 esemplari per una tiratura di seicentomila pezzi cadauno.

Per il francobollo dedicato all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la vignetta rappresenta il semplice logo della stessa Accademia in rosso sullo sfondo bianco; più “pieno” è invece l’ altro dedicato alla Biblioteca Nazionale Marciana dove possiamo trovare un’incisione di Francesco Zucchi: “Veduta della Libraria Pubblica nella Piazzetta di S. Marco”, tratta dal volume “Teatro delle fabbriche più cospicue in prospettiva, sì pubbliche, che private della città di Venezia”, stampato a Venezia nel 1740 e custodito presso la Biblioteca Marciana.

A queste, nel poco spazio del dentello, si associano le scritte che spiegano il motivo dell’omaggio.
Il bozzetto del primo è curato dal Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. mentre il secondo è di Gaetano Ieluzzo.

A corredo dell’emissione il solito bollettino descrittivo con l’ articolo doppio dovuto all’Ufficio Comunicazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia e di Maurizio Messina, Direttore della Biblioteca Nazionale Marciana.

Due naturalmente gli annulli speciali del primo giorno di emissione, a Roma per il primo e a Venezia per l’altro.

Continua a leggere su Fidelity News