Presso la Sala del Gonfalone del Palazzo di Città di Salerno ha avuto luogo il “Convegno nazionale sulla sicurezza e legalità”, organizzato dall’Associazione Street Kali, dalla Federazione Italiana Krav Maga e da Servizi Sicurezza Italia: l’avvocato Carmen Di Genio – facente parte del Comitato Pari Opportunità Corte d’Appello di Salerno – durante il suo intervento è caduta in una clamorosa gaffe.
Ha iniziato sentenziato che, in uno Stato di diritto, solo l’attuazione del principio di legalità può garantire la democrazia e che il rispetto delle regole è direttamente connesso alla lotta al terrorismo. La Di Genio ha, quindi, affermato che Salerno, recentemente, si è dotata di barriere anti-sfondamento che comunque non risultano sufficienti, visto che il problema è a monte.
La prevenzione del terrorismo, ha detto, passa attraverso la regolamentazione e la disciplina degli ingressi degli extracomunitari in Italia, attraverso l’educazione alle regole di chi viene nel nostro Paese: “Non possiamo pretendere che un africano sappia che in Italia, su una spiaggia, non si può violentare; probabilmente lui non conosce questa regola”.
Di Genio ha chiesto al Questore, Pasquale Errico, se conosce la destinazione dei cinquemila migranti sbarcati a Salerno, visto che si ignora la loro collocazione: ha incalzato affermando che sia probabile che vadano a rimpinguare le associazioni criminali. L’avvocato ha asserito che educando al nostro principio di legalità gli extracomunitari possano essere allontanati dai fondamentalisti, è possibile una de-radicalizzazione.
Intervista la Di Genio non ha compreso perchè molti utenti sui social la stanno attaccando ferocemente: non voleva affermare che un africano è privo di senso morale, delinquente per natura, nelle sue parole non vi era alcuna vena razzista. Ha affermato che si stava riferendo a quelle bestie che hanno attuato le violenze a Rimini, che non intende scusarsi, stava parlando solamenti di educarli e che il suo intervento va inserito nei venti minuti di discorso sulla sicurezza e sulla legalità.