Undici donne colpite da un tumore al seno testimoniano che le cure dell‘Istituto Oncologico Veneto IRCCS di Padova sono così valide e concrete da averle portate alla guarigione: la loro voglia di vivere le ha organizzate in un gruppo, “Run for Iov“, che le porterà alla maratona di New York, la corsa più famosa del mondo che si terrà il prossimo 6 novembre.
Giovedì 3 novembre, le undici maratonete si sono ritrovate allo Iov di Padova, punto di partenza della loro malattia e della loro guarigione, insieme ad amici e parenti per una foto di gruppo con i medici che le hanno seguite nell’iter della malattia: poi, sono partire tutte insieme con l’aereo che le ha portate a New York.
Ecco i nomi delle undici runners di “Run for Iov”: Alessandra di 34 anni; Sabrina di anni 44; Patrizia 43 anni; Alberta e Caroline hanno 49 anni; Susanna, 30 anni; Martina di anni ne ha 38; Paola, 63 anni; Ornella e Donatella hanno 53 anni; Daniela 50 anni.
Insieme a loro, sono partite quattro specialiste dell’Istituto Oncologico Veneto (parteciperanno anch’esse alla maratona di New York): la dott.ssa Silvia Michieletto e la dott.ssa Tania Saibene, chirurghe oncologhe della Breast Unit dello IOV; dott.ssa Stefania Zovato, endocrinologa U.O. Tumori Ereditari-IOV; dott.ssa Samantha Serpentini, psiconcologa, IOV. Promotrice dell’iniziativa è Sandra Callegarin, 47 anni, una paziente guarita che, partecipando alla maratona, avrà la gioia di vedere che i sogni si possono davvero realizzare.
Un anno di allenamenti sta alle spalle del team di “Run For Iov“, nato nel 2015, e fin da allora seguito da validi allenatori sportivi, al fine di preparare queste donne alla grande e famosa maratona americana.
Questa, la nuova sfida per le undici donne “Run For Iov” che – nella vita – hanno già dovuto dimostrare coraggio, resistenza, ottimismo, volontà, desiderio di vita. Sia anocra una volta una sfida vincente!