Dal Vaticano, un francobollo di beneficenza per i migranti

Uscirà il prossimo 21 novembre un francobollo ed un libretto con 4 valori, il cui ricavato andrà interamente in beneficenza per le opere a sostegno dei migranti da parte di Papa Francesco

Dal Vaticano, un francobollo di beneficenza per i migranti

Capita, qualche volta, che il mondo del collezionismo di francobolli possa far notizia. Oggi è la volta del Vaticano. Il prossimo venerdi 21 novembre infatti, tra le emissioni che concluderanno l’annata 2014 del piccolo stato dentro la città di Roma, una si fa sicuramente notare. Stiamo parlando del tradizionale dentello dedicato ai “Viaggi del Santo Padre” effettuati gli anni prima. Nel 2013 in particolare, il Pontefice appena eletto Papa Francesco, si è recato in Sicilia, all’estremo sud dello stivale per una giornata a Lampedusa, organizzata all’improvviso dopo le tragedie del mare che divennero frequenti e che a tutt’oggi non si sono fermate. Ed è proprio il dentello che ricorda questo viaggio, assieme agli altri effettuati nel nostro Paese (Cagliari ed Assisi), che farà notizia.

Il francobollo dal valore di 85 centesimi di euro infatti, servirà per le spedizioni (dal Vaticano all’Europa per una lettera di primo porto), ma l’intero ricavato delle vendite verrà devoluto in beneficenza, ovvero dato a Papa Francesco per le opere di carità che lui stesso deciderà in favore dei migranti stessi.

Lo stesso valore è poi prodotto in un libretto di 4 valori dal costo di 3,40 euro, anche in questo caso il ricavato andrà in beneficenza. L’emissione si completa con un valore di 70 centesimi che descrive il viaggio estero fatto in Brasile in occasione della Giornata mondiale della Gioventù lo scorso luglio.

I francobolli, che hanno formato 41 x 30,5 mm – 30,5 x 41 mm e dentellatura:13,65 x 13,77, sono composti in fogli da 10 valori e stampati dalla Printex (Malta) con una tiratura di 150.000 serie complete, mentre il libretto sarà tirato in 600 mila unità.

Assieme a quest’emissione il Vaticano emetterà il tradizionale francobollo dedicato alla prossima festività del Natale (per l’occasione vi sarà una nuova congiunta con le poste argentine), un altro per i 450 anni della nascita di William Shakespeare e due valori per i 450 anni della morte di Michelangelo Buonarroti. Per questi esemplari, tiratura di 150mila pezzi in fogli di 10 francobolli.

Chi volesse acquistare i francobolli di beneficenza può contattare l’Ufficio Filatelico e Numismatico del Vaticano e seguire le indicazioni per ordinarli via posta, o andare direttamente a piazza San Pietro i giorni successivi alle emissioni.

Continua a leggere su Fidelity News