Crolla un ponte sulla Milano-Lecco: un morto e cinque feriti

Cedimento improvviso del cavalcavia sulla superstrada 36 Milano-Lecco: un camion precipita sulla strada sottostante e schiaccia alcune auto in transito. Un morto e cinque feriti. L’Anas accusa la Provincia di aver ritardato la chiusura della strada

Crolla un ponte sulla Milano-Lecco: un morto e cinque feriti

Intorno alle 17.20 di venerdì 28 ottobre, un forte boato ha preceduto il cedimento di un cavalcavia della Strada provinciale 49, che attraversa la Superstrada 36 Milano-Lecco, all’altezza del territorio comunale di Annone Brianza. Un camion, che trasportava bobine d’acciaio, è precipitato sulla strada sottostante schiacciando alcune auto in transito in quel momento.

Per l’autista del camion, un cittadino bulgaro di 50 anni, si è reso necessario il trasporto in ospedale per un trauma toracico. È andata peggio a Claudio Bertini, residente a Civate, che ha perso la vita. Coinvolta anche una famiglia con una bambina di 12 anni: per tutti e tre si è reso necessario il trasporto all’ospedale di Lecco anche se, per fortuna, non sono in pericolo di vita.

La prima ricostruzione dell’accaduto, da parte dell’Anas, parla di una tragedia provocata dalla lentezza della burocrazia. Infatti, l’ente gestore delle strade statali ha comunicato che il cantoniere di zona aveva notato sin dalle ore 14 alcuni distacchi di calcinacci dal ponte e aveva richiesto la chiusura della strada agli addetti alla mobilità della provincia di Lecco.

Questi, prima di ordinare la chiusura, hanno richiesto una ulteriore ispezione al capocentro Anas, il quale non ha fatto in tempo a giungere sul posto prima del crollo. La Provincia respinge al mittente le accuse, precisando che l’Anas poteva prendere la decisione di chiudere la strada, qualora lo avesse ritenuto necessario.

Miracolosamente illeso il conducente di una utilitaria rossa, che è riuscito ad uscire dall’auto, quasi completamente schiacciata dalla cabina del camion. In un video ripreso con un cellulare, addirittura si vede l’uomo rientrare nell’auto per recuperare alcuni oggetti personali. Illeso anche il conducente di un’auto di colore bianco rimasta in bilico sul ponte crollato, che ha raccontato che appena il camion si è trovato sulla campata del ponte, questo è andato giù di botto, trascinandosi anche un’altra auto che procedeva sulla strada provinciale.

Aperta un’inchiesta dalla Procura di Lecco per accertare le responsabilità di questo incredibile incidente che ha spezzato la vita di una persona.

Continua a leggere su Fidelity News