Croce Rossa Italiana: 150 anni festeggiati con un francobollo

Nata il 15 giugno 1864, la Croce Rossa Italiana compie 150 anni. Un francobollo emesso lo scorso 4 giugno, celebra l'evento ricordandone i sette principi fondamentali

Croce Rossa Italiana: 150 anni festeggiati con un francobollo

La Croce Rossa Italiana, compie 150 anni ed a ricordare questo traguardo, un francobollo commemorativo da parte del Ministero dello Sviluppo Economico e a cura di Poste Italiane. Non è il primo valore, emesso nel corso del tempo, che celebra l’istituzione nata in Italia il 15 giugno 1864 e poi ratificata a seguito della Convenzione di Ginevra del 22 agosto. L’organizzazione (una delle più numerose in Italia, con circa 150mila iscritti) è universalmente conosciuta in tutto il mondo, e si occupa di aiutare là dove ce n’è bisogno a causa di guerre, calamità o altro.

Il francobollo, dal valore di 70 centesimi, è come sempre stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ed è uscito il 4 giugno scorso; la bozzettista è Cristina Bruscaglia e la vignetta raffigura il logo della Croce Rossa Italiana inserito all’interno della cifra “zero” del numero “150”, indicante l’anniversario dell’istituzione dell’organizzazione. Sul fondino è ripetuto il logo, su cui sono riportati i sette principi fondamentali del Movimento Internazionale della Croce Rossa: “Umanità – Imparzialità – Neutralità – Indipendenza – Volontarietà – Unità – Universalità”. A corredo dell’emissione, anche il bollettino illustrato che ne spiega brevemente la commemorazione, curato e firmato da Francesco Rocca, presidente attuale della Croce Rossa.

Il grosso delle celebrazioni è stato organizzato a Firenze dove, dal 3 al 6 giugno, si è svolta la nona Conferenza Regionale Europea, la quale risulta essere sempre un momento di confronto sulle nuove priorità umanitarie che l’Associazione deve affrontare in Europa, in un periodo che vede essere in crisi economica e sociale un po’ tutto il mondo.

 

Continua a leggere su Fidelity News