C’è correlazione tra la crisi economica e l’aumento dei suicidi in Italia? I suicidi sono effettivamente aumentati dallo scoppio della recessione?
Su Scienzainrete troviamo alcune possibili risposte.
Roberto de Vogli, professore associato di salute globale all’Università del Michigan e all’University College di Londra, partendo da queste domande ha realizzato uno studio a sei mani, che sembrerebbe confermare tale correlazione.
Lo stesso De Vogli scrive: “i suicidi a causa economica sono effettivamente aumentati in Italia dal 2008 a oggi e potrebbero essere riconducibili in parte alla crisi economica”.
La ricerca, pubblicata sul Journal of Epidemiology and Community Health, si è avvalsa dei dati forniti dall’Istituto Nazionale di Statistica, sia riguardo i tentati suicidi che i suicidi effettivi. Entrambi erano in aumento anche prima del 2008 (esplosione della bolla subprime), ma da quell’anno hanno registrato un aumento sensibile.
I suicidi effettivi avevano registrato una diminuzione in Italia, come negli altri paesi europei, fino a prima dell’aggravarsi della crisi, per poi aumentare rapidamente con la recessione.
Sono necessarie ulteriori ricerche, ovviamente, per farsi un quadro completo e e certamente attendibile della correlazione in questione, ma secondo De Vogli già così forniscono una indicazione inequivocabile sulla pericolosità della recessione e delle politiche di austerità.
La scienza continua ad avvertire la politica europea, che non accenna ad ascoltare.