Cremona: arrestata la banda criminale che ha cyber-truffato migliaia di persone

Quattro persone sono state attestate dalla guardia di finanza di Cremona che, in collaborazione con 150 finanzieri di altre città, ha scoperto la truffa ai danni di migliaia di clienti.

Cremona: arrestata la banda criminale che ha cyber-truffato migliaia di persone

La Guardia di Finanza di Cremona oggi, 16 luglio 2019, ha arrestato una banda di “4 persone per associazione a delinquere finalizzata alle truffe on-line, frode fiscale, bancarotta fraudolenta e riciclaggio“. Inoltre, sono stati “sequestrati beni per 1,5 milioni di euro”: la notizia è apparsa questa mattina sul sito cremonaoggi.it.

Le indagini del nucleo di polizia economico-finanziaria di Cremona diretto dalla locale procura della Repubblica, sono riuscite a scoprire il gruppo che, manovrando siti di vendite online, è riuscito a truffare migliaia di clienti senza che questi se ne accorgessero. Per questa operazione, la guardia di finanza di Cremona si è avvalsa della collaborazione di almeno 150 finanzieri di alcune province del Nord Italia: Genova, Torino, Milano, Brescia, Piacenza, Mantova, Parma e Verona.

Truffe online

Il timore di una truffa è ciò che, forse, più frena gli acquisti sul web per chi deve pagare con carta prepagata o carta di credito. Le domande, prima di fare click e confermare l’acquisto, sono sempre le stesse: Mi arriverà il prodotto? Mi svuoteranno il conto? È sicuro questo sito? Tutte domande pertinenti. Tutte cose che, nel web, purtroppo possono accadere.

Come il termine che si usa per indicare un comando dato dal mouse, l’operazione dei finanziari atta a scoprire i truffatori online si chiama ‘Doppio click‘, ed indica anche un’operazione andata a buon fine con la scoperta e l’arresto della banda criminale che, da un sito di vendite raggiungibile dal web, ha rubato i soldi agli utenti.

Cremonaoggi.it riferisce che le indagini del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Cremona “hanno consentito di disarticolare un sodalizio criminale che attraverso siti di vendite on-line è riuscito a truffare migliaia di ignari clienti“. Probabilmente, i siti di vendite erano più di uno. L’operazione ‘Doppio click‘, in tutti i suoi dettagli, compreso il sequestro di oltre un milione di euro, verrà resa nota in una conferenza stampa nella sede del comando provinciale della Guardia di Finanza di Cremona.

Continua a leggere su Fidelity News