Iscriviti

Covid-19, Walter Ricciardi su variante "Delta": "Anche se si è vaccinati si può essere infetti"

Lo ha detto il consigliere del Ministro della Salute, Walter Ricciardi, secondo cui la mutazione "Delta" del Sars-CoV-2 riuscirebbe anche a contagiare soggetti completamente vaccinati. "Vacciniamo vacciniamo e vacciniamo", così ha chiarito l'esperto.

Cronaca
Pubblicato il 18 luglio 2021, alle ore 17:54

Mi piace
0
0
Covid-19, Walter Ricciardi su variante "Delta": "Anche se si è vaccinati si può essere infetti"

Il coronavirus Sars-CoV-2 si rivela ancora una volta un patogeno che ancora conosciamo molto poco. Questa volta a lanciare l’allarme è il professor Walter Ricciardi, consigliere del Ministro della Salute, Roberto Speranza. Secondo il professionista, le varianti del Covid-19 spaventano molto la comunità scientifica, in particolare quella “Delta” (ex indiana), che a detta dell’esperto riuscirebbe a bucare completamente le difese immunitaria di chi ha ricevuto la doppia dose del vaccino anti Covid. 

Ricciardi ha spiegato che questa mutazione “nel 30-35% dei casi determina infezione anche nei soggetti che hanno fatto la seconda dose di vaccino, figuriamoci una sola”. Per questo l’esperto ha affermato che bisogna comunque continuare a vaccinare quanta più gente possibile, in quanto la somminstrazione di tutte e due le dosi del siero riesce ad evitare la malattia grave. Ricciardi ha rilasciato le sue dichiarazioni durante la trasmissione “Agorà estate” andata in onda su Rai 3. 

Ricciardi: “Green Pass dove c’è aggregazione”

Il professionista ha rilasciato alcune dichiarazioni circa l’utilizzo del Green Pass vaccinale. L’esperto ha spiegato che la certificazione in questione dovrebbe essere utilizzata in tutte le situazioni dove c’è assembramento. Il Governo sta pensando di estendere obbligatoriamento l’uso del Green Pass per muoversi sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza, negli stadi e in palestre e piscine. 

Si sta valutando se richiedere il “pass verde” anche per entrare nei ristoranti, almeno al chiuso. “La variante Delta è molto contagiosa e temibilissima, quindi vacciniamo vacciniamo e vacciniamo” – così ha detto Walter Ricciardi. Sull’eventualità di rivedere alcuni parametri che prevedono il passaggio di colore anche solo in base al numero dei contagiati, pur senza aumento di ospedalizzazioni “a me sembra un falso problema” – così ha dichiarato l’esperto. 

Il consigliere del Ministro della Salute pensa che adesso bisogna pensare a vaccinare chi ancora non ha ricevuto la dose del siero e utilizzare il Green Pass per far diminuire la circolazione virale. La prossima settimana dovrebbe arrivare il nuovo decreto che stabilirà le nuove regole anti pandemia. Sono previste comunque multe salate sia per i trasgressori che per i gestori dei locali pubblici che non rispetteranno gli obblighi di legge. 

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Federico Sanapo

Federico Sanapo - Un monito davvero importante quello di Walter Ricciardi, che ci fa capire di come il Sars-CoV-2 sia un patogeno molto pericoloso. Non bisogna avere paura a sottoporsi alla vaccinazione anti Covid, anche perchè, così facendo, si protegge sia se stessi che gli altri dai sintomi gravi della malattia. Se ci vacciniamo tutti presto si tornerà alla normalità.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!