Iscriviti
Milano

Covid-19, Fabrizio Pregliasco: "Vaccini utili nei giovani e nelle donne in gravidanza"

Lo ha sottolineato il virologo dell'Università Statale di Milano questa mattina durante la trasmissione "Timeline" andata in onda su SkyTg24. Il professionista ha dichiarato che il Sars-CoV-2 corre soprattutto tra i giovani e ha una contagiosità simile al morbillo.

Cronaca
Pubblicato il 17 agosto 2021, alle ore 10:32

Mi piace
0
0
Covid-19, Fabrizio Pregliasco: "Vaccini utili nei giovani e nelle donne in gravidanza"

Fabrizio Pregliasco, noto virologo dell’Università Statale di Milano, questa mattina è intervenuto durante la trasmissione “Timeline” su SkyTg24, per fare il punto della siutazione sulla pandemia di Covid-19 in Italia. Non sono ottimistiche le notizie che il virologo ha dato alla popolazione italiana. Secondo lui il Sars-CoV-2 sta diventando un virus molto più contagioso, essendo passato da un R0 pari a  2.5, quindi due casi e mezzo ogni caso indice a un R0 di 7. Per questo la cosiddetta “immunità di gregge” sarebbe, a suo dire, a rischio”

Il Covid-19 avrebbe così una contagiosità simile a quella del morbillo o della varicella, che sono tra le malattie più infettive che esistano, e contro cui è necessario proteggersi ad ogni costo. “Questo virus sta cambiando. Non siamo di fronte ad nuovo virus, ma ha sicuramente una presenza molto più alta nei giovani” – così ha affermato Pregliasco ai cronisti che lo hanno intervistato. Per questo è molto importante vaccinare i giovani e le donne incinta. 

Vaccini sono utili

Al momento, come si sa, l’unica arma che abbiamo a disposizione per poter combattere il Covid-19 sono i vaccini. “Sono utili nei giovani, e anche nelle donne in gravidanza: è fondamentale questo aspetto”– queste sono le parole che Pregliasco ha riferito a SkyTg24 durante la sua intervista. A preoccupare gli esperti sono proprio le nuove varianti del coronavirus Sars-CoV-2

Per quanto riguarda la vaccinazione in gravidanza non ci sarebbe nessuna controindicazione. “Il Covid contratto durante la gravidanza non è una bella cosa per la mamma in attesa, e per il risultato del lavoro che ha in quel momento l’organismo” – queste le affermazioni del virologo milanese. 

Intanto in questi ultimi giorni i casi di Covid-19 continuano ad aumentare nel nostro Paese. Alcune regioni sono ormai sull’orlo del passaggio da zona bianca a zona gialla. Per adesso non ci sarà nessun cambiamento nei parametri, ma non è escluso che nelle prossime settimane, o nei prossimi mesi, possano attuarsi nuove ed ulteriori restrizioni se i contagi dovessero crescere nuovamente. 

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Federico Sanapo

Federico Sanapo - Sono parole molto importanti quelle di Fabrizio Pregliasco, che ci fanno capire di quanto sia importante la vaccinazione contro il Covid, specie contro queste varianti che colpiscono sempre più spesso i più giovani. Per questo è necessario rispettare ancora le più elementari regole di sicurezza, come indossare la mascherina e igienizzare spesso le mani, oltre a mantenere la distanza di sicurezza dalle altre persone.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!