Iscriviti

Cosenza, la città trema per il "boom sonico" provocato da un jet militare

Paura questa mattina nel capoluogo di provincia calabro, dove un aereo militare partito probabilmente dall'aeroporto pugliese di Gioa del Colle ha superato la barriera del suono emettendo un forte boato che ha fatto tremare tutto.

Cronaca
Pubblicato il 11 novembre 2021, alle ore 14:24

Mi piace
0
0
Cosenza, la città trema per il "boom sonico" provocato da un jet militare

Questa volta le meteoriti non c’entrano. Se infatti è ancora vivo nelle persone del Sud Italia quanto accaduto ieri sera in Puglia, quando intorno alle 19:00 una meteora ha solcato i cieli esplodendo poi sul mare Adriatico al largo di Torre Santa Sabina (Brindisi), questa mattina un fenomeno del tutto analogo, ma con cause più “terrestri” si è verificato a Cosenza, in Calabria

All’improvviso i cittadini sono stati allarmati da un forte boato, simile ad un terremoto. Inizialmente si è pensato proprio ad una scossa sismica, ma i sismografi non hanno recepito nessun movimento terrestre. Con il passare dei minuti si è capito che a causare quel boato è stato un aereo militare, un caccia precisamente, che ha solcato i cieli del capoluogo di provincia calabro. Il velivolo molto probabilmente è partito dall’aeroporto militare di Gioia del Colle (Bari). 

Il “boom sonico”

Si è trattato di quello che in gergo scientifico viene definito “boom sonico”. Si tratta di un vero e proprio boato provocato dall’onda d’urto dei jet militari quando abbattono la velocità del suono, ovvero 343 metri al secondo. La velocità del suono varia a seconda del mezzo, e varia anche al variare delle proprietà del mezzo, specialmente con la sua temperatura.

Il “botto” è stato udito dalla popolazione di Cosenza intorno alle 11:10, quindi in piena mattinata. Tra l’altro a Cosenza i “boom sonici” non sono un fenomeno raro, perchè proprio da lì passano i caccia militari che escono in esercitazione. A Gioia del Colle ha sede appunto il 36°Stormo Caccia. Ovviamente l’accaduto non ha provocato danni.

Tantissima comunque l’apprensione per i cittadini. Esempi di boom sonico si per hanno per l’appunto quando un aeroplano vola a velocità superiore a quella del suono in aria, o anche quando si fa schioccare una frusta. Il suono, come ricorda il sito Inmeteo.net, è in questo caso prodotto dall’estremità della frusta che supera la barriera del suono.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Federico Sanapo

Federico Sanapo - Il "boom sonico" o bang supersonico è un normale fenomeno che si verifica spesso quando un aereo supera la barriera del suono. Si tratta di qualcosa che non provoca danni a cose o persone e che quando accade incuriosisce le persone, provocando comunque a volte apprensione. Questa volta, diversamente da quanto accaduto ieri in Puglia, quando un meteorite ha solcato i cieli, la spiegazione del fenomeno era più "terrestre".

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!