Coronavirus, la denuncia di un’operatrice sanitaria: “Positivi in ogni reparto, mancano i posti. Siamo al collasso” (2 / 2)

L’operatrice ha spiegato che nell’ospedale dove lavora, questa situazione è iniziata quando è avvenuto un ricovero di un paziente che era in attesa del tampone. Dal momento che il pronto soccorso non aveva posti disponibili, è rimasto nel reparto per tre o quattro giorni diffondendo così il virus fra gli altri ricoverati e gli stessi operatori sanitari. “Chi entra al pronto soccorso con un infarto rischia di prendersi il corona”. Attualmente il bilancio nell’ospedale piacentino è di dieci positivi al coronavirus su trenta presenti nello stesso reparto.

 

“Davvero, adesso basta la gente si deve responsabilizzare, è un momento in cui bisogna pensare anche all’altro e non solo al nostro egoismo. Altrimenti gli altri con patologie diverse devono morire perché in ospedale non c’è più posto? Perché la gente è irresponsabile?”, ha affermato l’operatrice.

Intanto Alitalia da domani 9 marzo 2020, sospenderà l’attività su Milano Malpensa. Lo ha comunicato attraverso una nota in cui spiega che l’attività sarà sospesa dopo l’arrivo del volo da New York AZ605 con atterraggio previsto alle 10 e 40.

Da Milano Linate verranno operati solo i collegamenti nazionali con una riduzione di frequenze sulle rotte servite, mentre le destinazioni internazionali saranno raggiungibili con i voli da Roma.

In queste ore il generale Salvatore Farina che è Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, ha comunicato di essere risultato positivo al coronavirus. Al momento le sue condizioni di salute non destano preoccupazioni e si trova in isolamento nel suo alloggio.