Corona: legale chiede la grazia “parziale” al Quirinale

Corona, tramite il suo legale, ha chiesto al presidente della repubblica di rimuovere dal cumulo di condanne a 9 anni i cinque "ostativi", che vedono maggiormente la minaccia di estorsione a carico del calciatore Trezeguet

Corona: legale chiede la grazia “parziale” al Quirinale

La richiesta della grazia al capo dello stato da parte di Fabrizio Corona è stata confermata dall’avvocato Ivano Chiesa, che ha seguito la causa di Corona al momento nel carcere  di Opera. L’ex re dei paparazzi sta scontando una pena di 9 anni e 8 mesi per una serie di reati di cui è stato accusato ma adesso ha deciso di chiedere la grazia parziale a Napolitano. Ecco le parole del legale: “La domanda di clemenza al Presidente ha preso la strada per Roma”. Corona a tutto ciò ha aggiunto: “Voglio scontare la mia pena, non scappo”

La richiesta fatta al Quirinale riguarda la rimozione di  cinque “ostativi” inclusi nella condanna di nove anni di carcere. Questi ostativi sono le pene inflitte per estorsione aggravata nei confronti del calciatore David Trezeguet, che oltretutto ha anche ammesso di non essere mai stato minacciato da Corona. Proprio questo reato ha permesso di ritenere Corona un soggetto pericoloso, come se fosse un mafioso che avesse ucciso e estorto denaro per chiedere tangenti o altro. Il reato gli ha fatto prescrivere la condanna così alta e di cui deve scontare almeno 5 anni in cella, senza percorso educativo o sconti sulla pena. 

La richiesta del legale di Corona è di “grazia parziale”, sarebbe a dire che il Quirinale dovrebbe rimuovere questo ostacolo che gli impedisce l’accesso all’affidamento terapeutico. Corona conferma che ha intenzione di scontare la pena ma chiede la revisione di alcuni punti per consentirgli di fare il percorso terapeutico che riduce sensibilmente la pena e lo tiene impegnato in attività sociali. 

Se il presidente della repubblica gli concede la grazia parziale Corona potrebbe dunque scontare la parte rimanente delle pene all’interno di un percorso terapeutico che non ha nulla a che vedere con le restrizioni applicate finora. Molti personaggi pubblici hanno chiesto la grazia per Corona, e tra questi si è mobilitato anche Adriano Celentano, che ha chiesto a gran voce la rieducazione di Fabrizio invece di questa pena assurda.

Continua a leggere su Fidelity News