Con Little Tony inizia l’annata filatelica di S. Marino

Anche San Marino inizia l'attività filatelica del 2016 con la prima giornata di emissioni prevista per il prossimo 10 marzo. Cinque i titoli messi in cantiere e tra questi da segnalare l'omaggio a Little Tony

Con Little Tony inizia l’annata filatelica di S. Marino

E’ stata comunicata oggi la prima serie di emissioni che inizieranno l’ annata filatelica 2016 dalla Repubblica di San Marino.

E si partirà il prossimo 10 marzo. Tanti come sempre i titoli attesi, andiamoli ad analizzare.

Tra questi spicca sicuramente anche per i non collezionisti il tributo a Little Tony (il cui vero nome è Antonio Ciacci) che, forse non tutti sanno, è un cittadino sanmarinese poichè pur essendo nato in Italia a Tivoli, ebbe genitori originari della piccola repubblica e per questo non chiese mai la cittadinanza italiana.

L’omaggio al cantante arriva a distanza di circa tre anni dalla sua morte ma soprattutto in occasione del 75° anniversario della nascita avvenuta il 9 febbraio scorso.

E sarà un foglietto con tre valori a ricordarlo, un foglietto in formato grafico studiato da “Evoluzioni dello Spazio” che ne firma i bozzetti e che ricordano oltre al personaggio anche due sue famosissime canzoni quali “Cuore Matto” (che fu presentata al Festival di Sanremo nel 1967) e “Riderà“.

I valori avranno un costo di 1,20 euro cadauno con tiratura di 40.000 foglietti. 

Assieme all’ omaggio al cantante l’ ufficio filatelico ricorderà anche le “giornate mondiali” della poesia (istituita dall’ Unesco nel 1999 e celebrata il 21 marzo) e del jazz (che si festeggia dal 2012 ogni 30 aprile).

In questo caso tiratura di 40000 serie per la prima (saranno tre i valori per un totale di 4,35 euro) e stesso numero ma in foglietto (sempre con tre valori) per la seconda con totale del costo di 4,80 euro.

Inoltre l’emissione annuale per il “giro” Europa che quest’anno giunta all’edizione numero sessanta è dedicato al “pensare verde” con un valore da 1,00 dal bozzetto comune per tutti gli stati che parteciparanno all’ iniziativa.

Conclude la lista la commemorazione per ricordare i 35 anni passati dall’ elezione della prima capitano donna reggente dello Stato di San Marino con un valore da 2,55 euro. 

Continua a leggere su Fidelity News