Iscriviti
Roma

Clochard romano trova vitto e alloggio grazie a un video circolato sui social

Francesco, clochard da tanti anni per le vie di Roma, aveva lanciato un appello su Facebook, dove chiedeva vitto e alloggio per se e per il suo inseparabile cane; in cambio era disposto a lavorare anche gratis. L'appello ha avuto un esito positivo.

Cronaca
Pubblicato il 27 febbraio 2019, alle ore 06:23

Mi piace
6
0
Clochard romano trova vitto e alloggio grazie a un video circolato sui social

Nei giorni scorsi su Facebook è diventato virale un video dove un senzatetto romano lancia un appello dove non chiede uno stipendio, ma solo un letto e un pasto caldo, per sé e per il suo inseparabile cane, Tommaso; in cambio si mette a disposizione per cucinare, pulire, fare lavori di muratura, giardinaggio e idraulica. Precisa di non aver vizi, se non l’amore per i libri e per gli animali. 

Il suo appello è stato ascoltato; infatti, dopo aver pubblicato il video si è scatenata una gara di solidarietà per aiutare il senzatetto; Francesco può cambiare completamente vita.

Un lavoro per Francesco

Il senzatetto 63enne è finito nei guai agli inizi degli anni novanta, in seguito al fallimento del suo matrimonio. Ha iniziato a vivere in strada nella zona di Via Vittorio Veneto.

Qualche giorno fa è stato notato da una avvocatessa, Maria Teresa Napolitano, mentre frugava in cassonetto della spazzatura, fuori da un ristorante per cercare del cibo per Tommaso; l’avvocatessa gli ha chiesto se aveva bisogno di aiuto e lui ha annuito. La donna ha contattato una sua amica, Loredana Pronia, presidente dell’associazione FederFida, che si occupa proprio dei senza tetto con animali. Da loro è partita l’idea di realizzare un video-appello per chiedere aiuto.

L’offerta di lavoro è arrivata da Mantova, dove il proprietario di un maneggio gli ha offerto un lavoro, che consiste nella pulizia delle stalle e la manutenzione dell’orto e del giardino, in cambio di vitto e alloggio, ovviamente per lui e per il suo compagno a quattro zampe.

Con un nuovo video, l’uomo ringrazia tra le lacrime tutte le persone che gli hanno mostrato tanta solidarietà e si dichiara molto felice per questa nuova opportunità che gli è stata offerta, un lavoro all’aria aperta e a contatto con gli animali.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Elisabetta Monda

Elisabetta Monda - Spesso sui social si nascondono i leoni da tastiera, pronti ad insultare e sputare sentenze negative su chiunque gli capiti a tiro, ma questa volta dai social è arrivata una bella notizia. In questo momento di crisi economica nazionale, diverse persone si sono rese disponibili per aiutare Francesco, cambiandogli completamente la vita.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!