Cittadini zelanti puniti e multati dalle autorità

Due episodi hanno suscitato polemiche sui social network. Un pensionato è stato multato dopo aver chiuso una buca sulla strada comunale davanti a casa. Un altro cittadino è stato multato per aver pulito un terreno comunale abbandonato e averne fatto un orto.

Cittadini zelanti puniti e multati dalle autorità

All’inizio di maggio in Brianza un pensionato, stanco di avere quella buca sulla strada comunale davanti a casa, dopo avere chiesto più volte interventi alle istituzioni per ripararla, si è rimboccato le maniche e l’ha chiusa. Un errore, perchè il giorno dopo sono arrivati gli agenti della municipale e lo hanno multato. Non solo, gli è stato ordinato di ripristinarla come la aveva trovata. Un anziano troppo “zelante” per le autorità.

Così come lo è stato alla fine di marzo un cittadino cinese residente in via Camporese a Ponte di Brenta. Bayi, il suo nome italiano è Ivano, 56 anni sposato e con tre figli, ha pensato di ripulire un terreno comunale abbandonato presente all’interno di un quadrilatero di palazzi. Lo straniero, a Padova con la famiglia da vent’anni, prima di entrare in azione ha chiesto agli altri residenti se erano d’accordo nel bonificare quella piccola discarica con tanto di topi.

Ricevuto il benestare collettivo si è messo all’opera. Prima ha raccolto cartacce, immondizia e 37 bottiglie di birra, e poi ha iniziato a dissodare il terreno. Quando viveva in Cina abitava in campagna e da buon contadino, per ridare vita a quel pezzo di terra, ha seminato fagiolini e carote. La comunità ha approvato, tutti contenti di poter riutilizzare quel giardino, tranne un residente. L’operato del cittadino cinese proprio non gli è piaciuto, così ha chiamato i vigili urbani.

Il signor Ivano il 30 marzo, mentre stava curando l’area verde comunale, ha ricevuto la visita di un paio di agenti della polizia locale. L’11 di aprile si è visto recapitare un verbale di contestazione dal Comune di Padova. “Ha violato il regolamento di polizia urbana in quanto […] quale soggetto non autorizzato, estirpava il manto erboso dell’aiuola comunale posta sulla pubblica via vangando il terreno. Si intima il trasgressore di provvedere ad idoneo intervento volto al ripristino dei luoghi, nella fattispecie intervento di livellamento del terreno, entro il termine di 10 giorni dalla notifica del presente verbale“.

In aggiunta, Ivano è stato anche raggiunto da una multa di 118 euro e 54 centesimi. Tanto gli è costato eliminare la piccola discarica e seminare ortaggi, perchè l’ammenda da bravo cittadino l’ha subito pagata. Ma ha fatto anche di più, come ordinato dalla polizia locale ha livellato il terreno. Tutto è tornato come prima.

 

Continua a leggere su Fidelity News