Cina: scoperta carne di maiale avariata. 110 gli arresti

Scoperta carne di maiale avariata. Dai maiali malati venivano ricavati pancetta e olio grazie alla compiacenza degli assicuratori. Più di 110 gli arresti ed oltre mille tonnellate di carne avariata sequestrata

Cina: scoperta carne di maiale avariata. 110 gli arresti

Scoperta carne di maiale avariata in Cina. Al momento più di 110 le persone arrestate.

Sta facendo molto discutere in queste ore in tutto il mondo la vicenda che arriva dalla Cina, dove sono state individuate grosse quantità di carne di maiale avariata venduta al pubblico. Al momento sono più di 110 le persone arrestate e più di mille tonnellate la quantità di carne di maiale sequestrata.

Si tratta di uno dei più grandi scaldali alimentari degli ultimi tempi e sarebbe stato confermato in queste ore dal Ministero della Pubblica Sicurezza di Pechino. Secondo quanto trapelato al momento sarebbero state interessate ben 11 province della Cina.

Stando a quanto si sa al momento i responsabili avrebbero agito grazie alla complicità di alcuni assicuratori, che li avvertivano quando dei maiali ammalati morivano, così da poter accedere alle carni e rivenderle agli agricoltori poi a dei prezzi molto più bassi rispetto a quelli di mercato.

Da questa carne poi sarebbe stata ricavata della pancetta e persone dell’olio. Le indagini sono ancora in corso per accertare la reale destinazione di questa carne avariata e di tutti i suoi derivati, ma la momento si parla già di oltre 110 arresti, che sono destinati ad aumentare nelle prossime ore.

La Cina purtroppo non è nuova a scandali alimentari, ma di certo questo è uno dei più gravi registrati negli ultimi anni. L’ultimo triste primato in questo senso risale infatti al 2008, quando le autorità scoprirono diversi lotti di latte in polvere per neonati contraffatto e di conseguenza pericoloso per la salute dei lattanti.

Massima allerta, quindi, in tutte le Province della Cina in cui la carne avariata è stata venduta e di conseguenza messa a disposizione dei consumatori. Le indagini continuano e nelle prossime ore potrebbero arrivare aggiornamenti importanti, sopratutto per la popolazione delle province coinvolte da questo scandalo alimentare di grandissime proporzioni ,preoccupate dalla possibilità di aver consumato la carne di maiale avariata.

Continua a leggere su Fidelity News