Una tragedia è accaduta nel giorno di Capodanno a Shanghai, in Cina: qui infatti almeno 35 persone, per la maggior parte giovani intorno ai 20 anni, sono morte in seguito ad una ressa verificatasi durante il countdown per l’arrivo del 2015.
Stando alla ricostruzione della vicenda il massacro è stato provocato dal lancio di dollari falsi che cadevano al suolo dal terzo piano di un edificio che da sul Bund, il lungofiume sul quale si trovavano circa 300mila persone che per tradizione celebrano qui l’arrivo del nuovo anno e assistono agli spettacolari fuochi d’artificio. Circa una quarantina di feriti sono stati ricoverati in ospedale e l’agenzia di stampa Nuova Cina sottolinea che i morti sono per la maggior parte donne e hanno un’età compresa tra i 16 e i 36 anni.
La descrizione della scena da parte dei testimoni è incredibile. Pare infatti che migliaia di persone stessero cercando di salire e scendere da una piattaforma elevata da dove si poteva godere lo spettacolo. Ecco il racconto di una donna che teneva un bimbo in braccio che ha riportato forti contusioni al volto. “I gradini erano pieni di gente, siamo stati presi nel mezzo e abbiamo visto che delle ragazze cadevano per terra. Ho cercato di proteggerlo, quando siamo usciti dalla ressa ho visto che sanguinava dal naso e dalla bocca. Il caos è durato una dozzina di minuti”.
Altri raccontano che moltissime persone avevano cercato di agguantare i dollari, che poi avevano scoperto essere falsi, ma la confusione ha creato incidenti e vittime che non riuscivano a districarsi da quella baraonda. Numerosi parenti delle vittime hanno denunciato di non avere avuto notizie tempestive dei loro cari e per affrontare la tragica situazione che si è creata le autorità di Shanghai hanno annullato tutte le celebrazioni previste per oggi.
I media cinesi hanno dichiarato che il presidente Xi Jinping ha ordinato di fare tutto il possibile per aiutare i feriti ed ha anche detto che ci saranno indagini sulla vicenda. Shangai è una metropoli con oltre 25 milioni di abitanti e per annullare tutti i programmi previsti per capodanno vuol dire che la situazione è davvero pesante.