Chieti, Camillo perde la vita per salvare due bambini, aveva 55 anni

La vicenda è accaduta a Francavilla, dove un uomo è intervenuto per salvare due bambini che stavano per annegare. Probabilmente un malore ha causato il decesso di Camillo.

Chieti, Camillo perde la vita per salvare due bambini, aveva 55 anni

Quella che doveva essere una tranquilla e serena giornata al mare si è trasformata all’improvviso in una tragedia per Camillo Cantoli e la sua compagna. L’uomo, 55 anni, stava prendendo il sole in spiaggia insieme alla compagna, quando si è accorto che due bambini facevano fatica a tenere a bada le onde alte e rischiavano di annegare.

I due bambini, il figlio della compagna e un cuginetto, entrambi di 9 anni, erano in acqua per fare il bagno, quando si sono ritrovati a lottare contro le onde per stare a galla. La situazione per loro era diventata difficile e l’uomo, accortosi di quanto stava succedendo, non ha perso tempo ed è corso in acqua per salvarli. Il suo tentativo ha avuto successo, ma a rimetterci la vita è stato lui: il 55enne, infatti, si è sentito male e non ha retto al malore improvviso che lo ha colpito.

Camillo ha capito che gli stava accadendo qualcosa mentre si trovava in acqua per salvare i due ragazzini, tanto che ha perso conoscenza. Il 55enne è stato portato a riva dai bagnini dei vicini stabilimenti, che nel frattempo erano intervenuti per salvare i piccoli: durante il soccorso l’uomo ha perso i sensi e a nulla sono valsi i tentativi per rianimarlo.

Quello che doveva essere un normale intervento di salvataggio, dunque, si è presto tramutato in qualcosa di inaspettato, visto il decesso dell’uomo sotto lo sguardo sbalordito dei due bambini e della compagna che non si dava pace per quanto accaduto. Il malore è stato fatale per l’uomo, ma la polizia, giunta sul posto insieme ai carabinieri, sta indagando per verificare la dinamica dei fatti e accertare le reali cause del decesso di Cantoli.

Saranno loro a ricostruire i fatti con precisione e attestate se in quel tratto di spiaggia di Francavilla, comune della provincia di Chieti, le norme di sicurezza siano state rispettate. Infatti, bisogna chiarire come mai i soccorritori dicono di aver cercato un defibrillatore, senza però essere riusciti a trovarne uno. Originario di Crecchio, Cantoli da qualche tempo si era trasferito nella cittadina insieme alla compagna e svolgeva il lavoro di imbianchino, ma in precedenza era stato anche titolare di un’attività agricola. 

Continua a leggere su Fidelity News