Chiede di poter vedere per l’ultima volta la sua amata cagnolina: i medici accettano

Non potendo tornare a casa, gli operatori sanitari organizzano un incontro tra Silvano e Tota, permettendogli di salutarla prima di morire. L'episodio ha suscitato grande commozione e è stato condiviso sui social dell'Azienda ASST Nord Milano.

Chiede di poter vedere per l’ultima volta la sua amata cagnolina: i medici accettano

L’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo ha vissuto un momento di commozione profonda nei giorni scorsi, quando Silvano, un paziente del reparto di Medicina, ha potuto riabbracciare la sua amata cagnolina Tota prima di lasciarci. 

Silvano era stato ricoverato a causa di una patologia oncoematologica in fase avanzata, consapevole della sua prognosi. Desiderava ardentemente tornare a casa per trascorrere il suo tempo con Tota, ma il destino ha deciso diversamente. Gli eventi si sono precipitati, impedendo il ritorno a casa tanto sperato. E così, con il sostegno dei suoi cari e degli operatori sanitari, è stato organizzato un incontro toccante tra Silvano e la sua fedele compagna a quattro zampe. 

Le immagini di quell’incontro, pubblicate sulle pagine social dell’Azienda socio sanitaria territoriale Nord Milano (ASST Nord Milano), hanno suscitato un’ondata di emozioni tra chi le ha viste. Silvano, visibilmente commosso, ha potuto trascorrere preziosi istanti con Tota, salutandola con affetto. 

L’Azienda ha espresso il suo cordoglio alla famiglia di Silvano, lodando il coraggio e l’amore con cui hanno permesso questo incontro significativo. “Le nostre più sentite condoglianze ai familiari del signor Silvano e un grazie per aver condiviso con noi un amore così grande,” si legge nel toccante post su Facebook

Questo episodio ci ricorda la delicatezza e l’umanità che caratterizzano il lavoro degli operatori sanitari, pronti non solo a curare ma anche a comprendere e supportare le esigenze emotive dei pazienti. È un’esempio di come piccoli gesti possano fare una grande differenza nella vita di chi sta affrontando momenti difficili. 

Ogni giorno, storie come quella di Silvano e Tota ci ricordano l’importanza di non dare mai per scontato il tempo che abbiamo con coloro che amiamo, umani o animali che siano. Sono storie di resilienza, amore e speranza che meritano di essere raccontate e condivise, portando conforto e riflessione a chi le legge. 

Continua a leggere su Fidelity News