Sicuramente al momento Francesca Bugamelli, in arte Bugalalla, 34 anni, è una delle personalità più seguite del web. Si tratta della youtuber con la passione per il crime che sui suoi canali seguti da migliaia e migliaia di followers, nonchè anche da molti giornalisti specie negli ultimi giorni, commenta e informa sugli ultimi sviluppi circa i casi di cronaca più importanti. Francesca nel corso dei suoi video e delle sue dirette analizza molto anche la psicologia dei personaggi, circostanza che l’ha portata a scontrarsi a volte contro alcuni professionisti dell’informazione e del crime italiano che hanno contestato in modo netto le sue analisi. Eppure è stata proprio Bugamelli ad aver diffuso delle foto inedite di Andrea Sempio e delle gemelle Cappa fuori dalla villetta di Garlasco quel 13 agosto 2013, giorno del delitto di Chiara Poggi. Foto che sono state acquisite adesso dai Carabinieri di Milano e dalla Procura della Repubblica di Pavia che nelle scorse ore ha ascoltato anche chi ha scattato quelle foto.
Si tratta di una fotografa freelance, Stefania Villani, che all’epoca collaborava con La Provincia Pavese che all’epoca dei fatti si trovava in zona per un altro servizio e sapendo che a Garlasco era accaduto un delitto si recò proprio nel primo pomeriggio per scattare delle foto. Le stesse erano finite in un hard disk che sembrava irrecuperabile, durante la diretta di Bugamelli uno spettatore le ha scritto affermando di aver appunto del materiale utile, proprio le foto di Sempio che in queste ore hanno fatto il giro d’Italia e non solo.
Il racconto di Francesca Bugamelli
Francesca Bugamelli, laureata in Scienze della Comunicazione, quando è stata contatta dallo spettatore ha chiesto immediatamente allo stesso di mandare subiti le foto alla sua redazione. “Quando ho visto quei file ho capito che non potevano restare chiusi in un cassetto per altri diciotto anni” – ha detto Francesca Bugamelli parlado con i colleghi di Repubblica.
“Uno spettatore ha scritto che aveva trovato un vecchio hard disk con le foto scattate dalla moglie proprio quel giorno in via Pascoli” – ha raccontato ancora Francesca che ha spiegato come la sua redazione immediatamente ha verificato i metadati delle foto, e una volta accertata l’autenticità delle stesse le ha condivise. “Quelle immagini furono giudicate poco utili e sono finite nel dimenticatoio. Solo ascoltandomi in diretta, la coppia si è resa conto che potevano avere ancora un peso” – ha detto Bugamelli che poi ha appreso come le stesse immagini siano state acquisite dalla Procura.
Proprio chi ha scattato quelle foto ha affermato durante la trasmissione Ignoto X: “Se c’era una ressa? Quando siamo arrivati a dire il vero c’erano solo i Carabinieri che entravano e uscivano. Inizialmente non c’era nessuno. Poi, non so quantificare di preciso quante persone c’erano. Man mano si sono aggiunte persone, ma non c’era la ressa. Sono arrivate le gemelle Cappa e qualche altra persona. Poi sono arrivati i vigili. Per rispondere alla tua domanda, no, non c’era la ressa” – ha affermato la fotografa che ha riferito anche come quel giorno non ha visto Stasi vicino la villetta di Garlasco.
Bugamelli infine ha spiegato anche la sua scelta di vivere negli Stati Uniti. “Negli Stati Uniti posso lavorare con maggiore libertà, senza il rischio di incappare in accuse infondate. Ma mi piacerebbe collaborare con i grandi media italiani” – ha affermato sinceramente Bugamelli.