Alcuni vandali hanno distrutto la carrozzina di un bimbo disabile affetto da Sma, Diego, che utilizzava quel mezzo di trasporto come l’unico per essere un po’ libero dei suoi movimenti. La vicenda è accaduta a Celle Ligure, nella notte tra il 20 e il 21 aprile, quando alcuni teppisti sono entrati nel garage della casa dove abita Diego, forse per rubare, hanno sfondato la porta e ridotto in pezzi la sua carrozzina elettrica.
Il bambino, che ha solo 5 anni, e soffre di atrofia muscolare spinale, utilizzava quella carrozzina per muoversi dentro e fuori con un po’ di autonomia, visto che la malattia lo aveva immobilizzato quasi completamente. Per lui è stato come avergli tolto gambe e braccia, dichiarano disperati i genitori al quotidiano Secolo XIX, e non può farne a meno, ma la famiglia non è in condizioni economiche tali da poterne acquistare una nuova. La carrozzina è totalmente rotta e non si può riparare, e Diego non può stare troppo tempo senza di essa, poiché la sedia a rotelle era stata adattata alla sua forma posturale, e gli consentiva di appoggiare la schiena comodamente.
Solo il calco effettuato per realizzare la postura ideale della sedia a rotelle è costato più di mille euro, e in questo momento la famiglia è impossibilitata a spendere anche solo questa cifra. La mamma di Diego ha anche dichiarato che il joystick di movimento è stato completamente distrutto, e anche questo è molto costoso e indispensabile per assicurare il giusto movimento al bambino.
Meno male che la vicenda del piccolo Diego ha mosso subito anche le istituzioni: infatti, l’ASL ha subito ordinato una carrozzina per Diego, esattamente identica a quella che aveva, per consentirgli di ritornare a correre libero come poco tempo fa. La solidarietà dimostrata da tante persone per questa vicenda ha mosso anche Brumotti, il ciclista di Striscia la Notizia, che ha conosciuto il piccolo Diego e ha lanciato un accorato appello per la lotta contro la SMA. La vicenda di questo bambino dimostra come ancora esistono nel mondo persone che amano fare del bene e soccorrono il prossimo, sebbene in forme diverse, e regalare una nuova carrozzina a Diego è davvero una manifestazione di immenso amore.