E’ successo stanotte nel comune di Acicatena (CT), dove i carabinieri durante dei controlli di normale routine, lungo le strade del comprensorio, hanno sequestrato un ingente quantitativo (circa 30 dosi) di marijuana, destinata ad essere immessa sul mercato per essere venduta, dentro una Ford Focus, in cui all’interno viaggiavano due uomini e una donna.
A seguito di questo ritrovamento, sono scattate indagini più approfondite da parte delle forze dell’ordine locali che hanno perquisito la casa di uno dei sospettati, dove è stato rinvenuto denaro contante per un ammontare di 500 euro, considerato con ogni probabilità frutto dei proventi illeciti ottenuti dello spaccio della sostanza incriminata.
Sia droga che denaro sono stati confiscati dalle forze dell’ordine e uno dei due uomini denunciato per possesso illegale di sostanze stupefacenti, mentre per il secondo uomo e la donna è scattata la denuncia per favoreggiamento del proprietario dell’abitazione e occultamento di prove, dato che i due, quando sono stati fermati dalla volante dei carabinieri, hanno cercato in tutta fretta di sbarazzarsi delle prove a loro carico.
Nonostante nell’ultimo periodo si siano rafforzati i controlli a tappeto in tutto il capoluogo di Catania, la lotta contro la detenzione e lo spaccio di sostanze stupefacenti rimane lunga e difficile. Questo perchè le istituzioni locali e la politica in generale non sono state in grado nel lungo periodo di arginare il fenomeno, ed anzi, hanno avuto un atteggiamento di immobilismo e passività nei confronti della criminalità.
Bisogna cercare di combattere con ogni mezzo possibile queste situazioni, che portano sempre più giovani non solo a diventare nuovi “pusher” ma anche fruitori di prodotti illegali che sono quasi sempre pericolosi per la loro stessa vita.
La lotta parte da lontano, iniziando a cercare di risolvere quei problemi di mancanza di lavoro, di stimoli ed interessi, che spingono soprattutto i ragazzi a percorrere queste strade, che non sono una soluzione, ma solo il passo definitivo verso la rovina giuridica e personale.