Cassazione: se l’ex moglie forma una nuova famiglia stop agli alimenti

La Cassazione ha deciso che se l'ex moglie si rifà una famiglia, non solo con il matrimonio, perde il diritto all'assegno di mantenimento. Una decisione storica che assimila sempre di più la convivenza al matrimonio

Cassazione: se l’ex moglie forma una nuova famiglia stop agli alimenti

Se l’ex moglie forma una nuova famiglia stop agli alimenti. A deciderlo la Cassazione.

Una decisione molto importante quella presa dalla Corte di Cassazione e che interviene sulle conseguenze di un divorzio. L’assegno di mantenimento, infatti, decade nel momento in cui la ex moglie si rifà un’altra famiglia, intendendo non soltanto un nuovo matrimonio ma anche una nuova convivenza.

“Il parametro dell’adeguatezza dei mezzi rispetto al tenore di vita goduto durante la convivenza matrimoniale non può che venir meno di fronte all’esistenza di una vera e propria famiglia, ancorché di fatto” dichiara la cassazione.

Già nel 2011 la Cassazione aveva sentenziato in merito a questo aspetto successivo alla separazione di due coniugi, ma ai tempi era stata decisa solo la temporanea sospensione, mentre oggi la Cassazione ha voluto aggiungere un tassello in più che completa questo quadro spesso molto delicato. Con questa decisione, infatti, vengono assimilate sempre più le unioni di fatto al matrimonio visto che non consistono soltanto “ nel convivere come coniugi, ma indica prima di tutto una famiglia portatrice di valori di stretta solidarietà, di arricchimento e sviluppo della personalità di ogni componente, e di educazione e istruzione dei figli”.

Una decisione molto importante, quindi, quella della Cassazione che segna una fase storica che vede le unioni di fatto sempre più tenute in considerazione, al pari del matrimonio, anche in situazioni legislative.

Sempre più enti, infatti, stanno facendo i conti con l’aumento delle unioni di fatto e sulla necessità di legiferare in merito, considerando queste situazioni sempre più diffuse. Da questo momento in poi, quindi, quando l’ex moglie forma una nuova famiglia decade il diritto di percepire l’assegno di mantenimento da parte dell’ex coniuge.

Una decisione importante e che potrebbe aprire la strada a tutta una serie di leggi che potrebbero ricadere anche sul sistema previdenziale. Ci sarebbe, infatti, al vaglio in queste settimane anche una riforma sulle regola che regolamentano le pensioni di reversibilità.

Continua a leggere su Fidelity News