Carnevale di Putignano 2017: ecco il programma delle sfilate

Terminato il periodo natalizio, a Putignano, nel barese, è già tempo di pensare al Carnevale. Sette carri in gara che sfileranno per quattro volte. Per l’edizione numero 623, il tema scelto sono i “Mostri”

Carnevale di Putignano 2017: ecco il programma delle sfilate

Con la Festa delle Propaggini dello scorso 26 dicembre, è ufficialmente iniziato il Carnevale di Putignano, uno dei più lunghi e antichi d’Europa. Nella cittadina in provincia di Bari, terminato il periodo natalizio, è tempo di pensare ai corsi mascherati, momento clou del carnevale.

Dopo l’esperienza poco positiva dello scorso anno, della sfilata programmata il sabato sera, si torna al passato con il programma dei corsi mascherati tutti di domenica, tranne quello conclusivo del martedì grasso. Novità invece per l’orario delle sfilate domenicali, che si svolgeranno tutte alle ore 15:30, anziché alle 11, come negli anni precedenti. Il programma ufficiale, pertanto, prevede i corsi mascherati per i giorni 12, 19 e 26 febbraio alle ore 15:30, e martedì 28 febbraio in notturna alle ore 19.

Già pronti i sette carri allegorici che si contenderanno la vittoria finale. Quest’anno, il tema scelto sono i “Mostri”, e c’è curiosità nel vedere le opere mastodontiche realizzate dai maestri cartapestai. Lo scorso anno, la vittoria andò alla “Associazione cArteinregola”, con il carro Non tutti i Gulliver vengono per nuocere. La stessa associazione ci riprova, proponendo il carro Selfie della gleba, un chiaro riferimento all’utilizzo spasmodico degli smartphone. Un carro alto 16 metri, con un uomo in gabbia, intento a scattarsi un selfie.

La “Associazione Carta & Colore”, seconda lo scorso anno, presenta il carroIstinto animale, dedicato al tema del femminicidio, e caratterizzato da un grande gorilla. Mostruosa Ignoranza è il nome della realizzazione della “Associazione Carta…pestando – Gruppo N.G.M”, con un bambino che cerca di cavalcare il sapere. La “Associazione La Maschera” ha rappresentato la mostruosità nel carro Ribellione selvaggia (l’uomo il vero mostro), mentre la “Associazione Arcas Franco Giotta”, restando sempre in tema, ha costruito il carro Mostruosa…mente umana.

Prendendo in prestito una famosa frase di Gene Wilder, dal film Frankestein Junior, la “Associazione Conlemani” ha battezzato il proprio carro Si …può…fare, e sono proprio i personaggi del famoso film di Mel Brooks, i protagonisti di quest’opera. Chiude l’elenco dei carri in gara Chi ha tempo … non aspetti tempo, della “Associazione Falsabuco, tradizione e innovazione”.

Come da tradizione, i corsi mascherati saranno arricchiti dai tanti gruppi mascherati, e da un calendario di eventi collaterali che porteranno tanti visitatori nella città di Farinella.

Continua a leggere su Fidelity News