Tutti sanno che Napoli è la capitale della pizza, ma già da un po’ di anni bravi artigiani si stanno imponendo anche nella provincia di Caserta.
Ci sono i Capatosta da lungo tempo, che fanno la pizza napoletana classica quadrato a Recale,i fratelli Martucci a Caserta, Antonio Pepe dell’Osteria Pepe proprio in piazza a Caiazzo, gli “eretici” Ciccio Vitiello a Tuoro e Salvatore Lioniello a Orte di Atella, ma anche giovani di talento come i fratelli Iaiunese a Casale.
Questi sono esempi di come la buona pizza non rimane solo a Napoli ma bensi ovunque qualora ci sono gli interpreti che la sanno valorizzare.
Ad Aversa già Valentino Libro: vincitore del trofeo caputo l’anno scorso, ha deciso di mettersi in proprio e ha aperto la pizzeria a dicembre 2015 è stà andando bene.
Carlo Sammarco è un altro esempio di giovane pizzaiolo (classe 1991) in evoluzione che è passato dagli impasti old style della pizzeria Cantina dei Mille dello zio a piazza Garibaldi a Napoli ai primi blend di sperimentazione fino ad approdare nella sala del forno del Mulino Caputo per provare combinazioni di grani e di farine, raggiungere alte idratazioni (al 70%) ,la sua pizza è caratterizzata dal cornicione alto e vuoto dentro.Ha cominciato a 12 anni a toccare la farina,l’anno scorso è stato vincitore master pizza chef napoli, il nuovissimo talent che vuole decretare il più bravo tra i pizzaioli è stato ideato ed organizzato da Accademia Pizzaioli.
Il giovane ha lavorato alla cantina dei mille pizzeria dello zio ,e spinto dai riconoscimenti ,ha deciso di fare il gran salto e aprire una pizzeria tutta sua.
I lavori della pizzeria sono iniziati alcuni mesi fa e ora che ha aperto la location si presenta bene; è in stile moderno e i prodotti utilizzati sono della verace pizza inoltre c’è da dire che la pizzeria si trova in posizione strategica: via gramsci (Aversa) ,infatti ci sono le uscite dell’asse mediano pe chi viene dalla provincia di Napoli.
Quindi aversa negli ultimi tempi è diventata una valida alteranativa a Napoli per provare una pizza dall’impasto leggero e con materie prime di qualità,e molti mangiatori sicuramente proveranno anche quella di Sammarco.