Carcoforo: paese di 47 abitanti che vive soltanto grazie al web

Un paesino isolato della provincia di Vercelli conta soltanto 47 abitanti ma, grazie a Facebook, sta raggiungendo tantissime persone; infatti ha ottenuto un piccolo ma significativo record: più di 3mila 'like' alla sua pagina

Carcoforo: paese di 47 abitanti che vive soltanto grazie al web

L’Italia è un luogo stupendo, meta di milioni di turisti che ogni anno calcano il nostro ‘Bel Paese‘ alla ricerca di monumenti e luoghi storicamente rilevanti. In questo panorama, però, sono molte le realtà di piccoli borghi che stanno man mano scomparendo. Un esempio di tutto ciò è il piccolo paese di Carcoforo, nel vercellese.

Carcoforo si trova a due passi dal Monte Rosa e fu fondato dai coloni ‘walser’ (contrazione del tedesco Walliser, cioè vallesano, abitante del canton Vallese n.d.a.) e nel 2011 contava 75 abitanti. Sembra proprio che in questi 5 anni la popolaziopne sia andata ancor più diminuendo, oin quanto sono arrivati a 47, ma sul web, soprattutto sul famoso socila network Facebook, il paese ha trovato numerosi fan, riuscendo in breve tempo ad arrivare alla soglia dei 3mila ‘like’ alla sua pagina.

Tutto è nato dall’iniziativa di una consigliera comunale, Erika Novali, 35 anni, creatrice ed amministratrice della pagina Facebook del comune. Per festeggiare questo piccolo, ma importante traguardo, è stata intervistata da ‘La Stampa’, alla quale ha dichiarato che il suo lavoro sulla pagina del paese consiste esclusivamente nel caricare dei video, specialmente delle nevicate straordinarie che si verificano. Lei ammette che il successo della pagina sul social network del comune non era minimamente aspettato, ma sono stati tutti gli utenti che lo hanno visitato ed ai quali è rimasto senza dubbio nel cuore, a far si che la pagina avesse tanto seguito.

Questa notorietà acquisita sul web, però, non sta facendo in modo che il piccolo borgo non continui a spopolarsi. Infatti nel paese si contano solamente 7 bambini. Sembra proprio che gli originari di Carcoforo preferiscano spostarsi verso luoghi meno isolati, basti pensare che per avere internet, gli abitanti del luogo hanno dovuto sfruttare un ponte radio e una centrale idroelettrica.

Addirittura nel 2008 a causa di una forte nevicata il paese rimase completamente isolato. Gli abitanti irriducibili, però, sperano che questa nuova pubblicità riesca a far fiorire di nuovo la popolazione: in fondo si tratta di un vero e proprio paradiso immerso nella natura, dove chiunque vorrebbe poter vivere.

Continua a leggere su Fidelity News