Caos all’Ospedale del Mare: maxi lite tra operatori di ambulanze private

Tensione altissima all’Ospedale del Mare di Napoli, dove nella giornata di oggi è scoppiata una bruttissima lite tra alcuni operatori appartenenti a servizi di ambulanze private.

Caos all’Ospedale del Mare: maxi lite tra operatori di ambulanze private

Napoli:Tensione e paura all’ingresso del pronto soccorso dell’Ospedale del Mare, a Napoli, dove si è verificata una violenta lite tra alcuni operatori delle ambulanze private.

L’episodio è avvenuto sotto gli occhi di pazienti, familiari e personale sanitario, gettando nel caos una delle aree più delicate della struttura ospedaliera. A farne le spese anche una guardia giurata, intervenuta per sedare la lite, che è stata colpita durante la colluttazione. Secondo quanto riportato da diversi testimoni presenti sul posto, lo scontro avrebbe coinvolto più individui, armati di cattiveria e parole pesanti, in un clima già reso teso dalle emergenze sanitarie in corso.

Urla, spintoni e momenti di panico hanno caratterizzato la scena, che ha richiesto l’intervento delle forze dell’ordine per riportare la calma. Sull’episodio è intervenuto il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, che ha raccolto le segnalazioni di cittadini e testimoni: «Da tempo denunciamo la deriva incontrollata del sistema delle ambulanze private, troppo spesso infiltrato da elementi vicini alla malavita organizzata.

In molte occasioni il personale impiegato non solo non è adeguatamente formato, ma viene selezionato senza criteri rigorosi e retribuito in nero. Questo ennesimo episodio di crudeltà conferma l’urgenza di un intervento deciso: queste persone non devono più avere accesso ai presidi pubblici. Non rappresentano in alcun modo la sanità e minano la sicurezza dei cittadini e degli operatori che ogni giorno lavorano in prima linea».

Il sinistro, che si aggiunge a una lunga serie di episodi di crudeltà registrati nei pronto soccorso della città, riaccende i riflettori su un settore, quello delle ambulanze private, che necessita di una profonda revisione e regolamentazione. Intanto, le autorità stanno esaminando i filmati delle telecamere di sorveglianza per risalire ai responsabili della lite e valutare eventuali provvedimenti. 

Le cause dell’alterco non sono ancora chiare, ma pare si tratti di rivalità legate alla gestione dei trasporti sanitari. Sul posto è stato necessario l’intervento delle forze dell’ordine per riportare la calma e separare i contendenti.

Continua a leggere su Fidelity News