Canoa si ribalta sul lago, 43enne annega a Firenze

Durante un allenamento con la Dragon Boat sabato mattina, un uomo di 43 anni di origine cinese è finito nelle acque del lago Borgioli quando la canoa si è ribaltata e non è più emerso. Il suo corpo è stato ritrovato il giorno successivo.

Canoa si ribalta sul lago, 43enne annega a Firenze

Ci sono volute più di 24 ore per ritrovare il corpo dell’uomo annegato nel lago Borgioli, situato accanto al parco dei Renai a Signa, in provincia di Firenze. L’incidente è avvenuto nella mattinata di sabato 16 settembre, ed ha visto il decesso di un uomo di 43 anni di origine cinese, ma residente a Poggio a Caiano, in provincia di Prato.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, pare che l’uomo si stesse allenando con la Dragon Boat, una canoa tradizionale cinese a 20 posti che solitamente è caratterizzata da testa di drago posta sulla punta dell’imbarcazione, che gli fa avere il nome di “barca drago”.  Il lago Borgioli è di proprietà privata, e viene spesso utilizzato per gli allenamenti di moto d’acqua e Dragon Boat, oltre che per le gare dello sport di origine cinese.

L’ipotesi è che il 43enne si stesse allenando proprio in vista di una gara di Dragon Boat, quando la canoa si è improvvisamente ribaltata. L’uomo ed i suoi compagni di squadra sono finiti in acqua, ma mentre tutti gli altri atleti sono riemersi poco dopo, il 43enne è rimasto in acqua senza riuscire ad essere recuperato.

Secondo quanto riportato dai media locali, sembra che il canoista non sapesse nuotare, e probabilmente non indossava neppure alcun giubbotto di salvataggio o dispositivo galleggiante quando è finito tra le acque torbide del lago. Sul posto nella mattinata di sabato sono intervenuti i sommozzatori dei vigili del fuoco, oltre ad i carabinieri, gli operatori del 118 e Polizia municipale.

Dopo una giornata di ricerche, i lavori delle squadre di ricerca si sono interrotti per la notte di sabato e sono ricominciati domenica, quando è stato ritrovato il corpo dell’uomo. Per rispetto di quanto accaduto, gli eventi previsti per le giornate di sabato e domenica presso il parco dei Renai sono stati annullati.

Continua a leggere su Fidelity News