Campobasso, bambino di 9 anni perde la vita in un incendio. Il nonno: "Siamo sconvolti"

Un bimbo di 9 anni ha perso la vita forse a causa di un cortocircuito nelle luci di Natale. Famiglia gravemente ferita, salvi gli altri due figli.

Campobasso, bambino di 9 anni perde la vita in un incendio. Il nonno: "Siamo sconvolti"

Nella tranquilla contrada Colle Calcare a Campobasso, una tragedia ha colpito una famiglia nella notte scorsa, quando un incendio ha rovinato la loro abitazione, causando la dipartita di un bambino di soli 9 anni. La comunità è sconvolta, e le autorità stanno ora cercando di comprendere la dinamica di questo evento, con l’ipotesi che un cortocircuito nelle luci di Natale possa essere stato l’innesco.

L’incendio, che ha avuto luogo al secondo piano di un edificio, ha invaso la casa dove la famiglia stava dormendo, trasformando la notte in un incubo. La madre, di 35 anni, è stata ricoverata con ustioni di secondo grado al collo e alle braccia, mentre il figlio di 12 anni e la figlia più piccola di 4 anni hanno riportato ustioni, quest’ultima trasferita al Santobono di Napoli con sintomi da intossicazione.

Purtroppo, il destino ha colpito più duramente il bambino di 9 anni, il quale, nonostante i tentativi disperati dei vigili del fuoco e dei sanitari del 118, è deceduto a causa dell’asfissia provocata dal fumo. La salma è stata trasferita all’obitorio dell’ospedale Cardarelli e sarà sottoposta ad autopsia nei prossimi giorni per determinare con precisione le cause del decesso.

Il nonno del piccolo, che abita al piano di sotto, ha raccontato con sgomento l’evento della notte. “È successo intorno a mezzanotte – racconta -, io me ne sono accorto perché ho sentito il rumore di mattonelle che scoppiavano. C’era tanto fumo in casa, proveniente soprattutto da un divano, e i bambini, che in quel momento stavano dormendo, lo hanno respirato. Uno dei miei nipoti non ce l’ha fatta, gli altri due, ringraziando il Signore, sì. La madre ha fatto in tempo a portare fuori la più piccola“, ha dichiarato il nonno, aggiungendo che “siamo tutti sconvolti per quello che è successo. I genitori hanno provato a salvare tutti ma non ci sono riusciti“.

Secondo le prime ricostruzioni degli eventi, intorno all’1 di notte, il fuoco avrebbe preso origine da un divano e si sarebbe poi rapidamente propagato. La famiglia, forse ancora addormentata, ha tentato di fuggire, ma è stata ostacolata dall’inalazione del fumo, che ha reso difficile il loro salvataggio.

Mentre la comunità si stringe attorno alla famiglia colpita da questo triste evento, le autorità stanno investigando per determinare se il cortocircuito nelle luci di Natale sia stato il fattore scatenante di questa sequenza di eventi. In un periodo dell’anno in cui le festività dovrebbero portare gioia e serenità, questa comunità si trova ora a fare i conti con la perdita di un giovane membro e con il dolore che ha colpito la vita di tutti i sopravvissuti.

Continua a leggere su Fidelity News