Campania: frodi per ottenere appalti per le mense scolastiche. 11 arresti

Appalti truccati per le mense scolastiche e posti di lavoro già assegnati scoperti in Campania in queste ore. Già 11 le persone arrestate ma le indagini proseguono per individuare eventuali altre persone coinvolte

Campania: frodi per ottenere appalti per le mense scolastiche. 11 arresti

Appalti truccati per le mense scolastiche in Campania. È questa l’ultima scoperta degli uomini dei carabinieri che in queste ore hanno eseguito ben 11 arresti nel Napoletano.

Secondo quanto è emerso dalle indagini, infatti, gli arrestati sarebbero coinvolti a vario titolo in un’associazione a delinquere fatta di frodi e corruzioni di varo tipo per ottenere appalti per la fornitura di pasti per le scuole di Avellino, Napoli e Salerno.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori che si sono occupati del caso pare che gli arrestati avessero ottenuto, tramite corruzioni e tangenti, la promessa di posti di lavoro per parenti ed amici da amministratori e dirigenti scolastici nonchè anche vari appalto per la fornitura dei pasti nelle scuole di molte province campane.

Per via dei loro traffici illeciti, quindi, molte altre ditte concorrenti regolarmente in gara sarebbero state escluse a loro favore. Una vicenda che sta facendo molto discutere in queste ore e che sta facendo scattare una serie di controlli a tappeto per verificare la vastità di questa organizzazione e tutti gli istituti coinvolti.

I reati ipotizzati al momento, oltre all’associazione a delinquere, vanno dalla corruzione, rivelazione di segreti d’ufficio, falsità ideologico e frode in pubbliche forniture fino ad arrivare a quelle di estorsione e truffa aggravata.

Le indagini intanto proseguono per stabilire con esattezza le tecniche utilizzate per riuscire ad assicurarsi gli appalti nelle varie scuole ma alche per riuscire a strappare a chi di dovere la promessa di posti di lavoro per amici e familiari.

Non si tratta, purtroppo, del primo caso del genere. In passato più volte sono emerse storie di questo tipo. Non resta, quindi, che attendere ulteriori controlli che potranno fornirci maggiori dettagli su questa incredibile vicenda.

Intanto 11 persone sono state arrestate e potranno loro stessi fornire particolari importanti affinché questa organizzazione venga definitivamente smantellata e le gare d’appalto così come l’attribuzione di regolari posti di lavoro possa avvenire alla luce del sole.

Continua a leggere su Fidelity News