Un ex camionista di 75 anni e sua moglie di 48, di professione cartomante, sono stati arrestati dalla Polizia di Bergamo per il reato di produzione, coltivazione e detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. I coniugi avevano allestito una vera e propria piantagione in un capannone preso in affitto a Curno, nel bergamasco.
Dopo l’arresto i due hanno raccontato di essersi ispirati al film “L’erba di Grace”, pellicola del 2000 diretta da Nigel Cole, in cui una vedova benestante di mezza età, lasciata dal marito con grossi debiti, decide di mettere in piedi una vera e propria produzione di marijuana per vendere la droga sul mercato londinese e soddisfare i creditori.
All’interno del capannone adibito a serra, le forze dell’ordine hanno sequestrato circa 205 piante di cannabis alte circa 1,5 metri, nonché un essiccatoio perfettamente equipaggiato e funzionante.
Inoltre, durante le perquisizioni sono stati trovati circa 200 grammi già pronti per lo spaccio mentre, nella loro abitazione di Bergamo, altri 5,5 chilogrammi di marijuana, un’incubatrice con lampade al neon che illuminavano e riscaldavano ulteriori 486 piantine di cannabis appena germogliate e pronte per il trapianto in vaso.
Resta da capire da quanto tempo i due coniugi avessero intrapreso questa attività e quali ricavi fossero riusciti già a ottenere. Nessuno, in zona, immaginava che quella coppia così tranquilla potesse mettere in piedi un’attività simile.