Erano soliti camuffare le loro identità utilizzando maschere di Carnevale raffiguranti le fattezze del premier Matteo Renzi, per compiere rapine presso caffetterie e negozi vari. Stiamo parlando di due uomini cagliaritani: uno di loro è stato identificato e arrestato, si chiama Francesco Nonnis e ha 28 anni. Il complice è ancora in fuga e i Carabinieri sono sulle sue tracce per catturarlo.
La tentata rapina si è svolta presso il Bar Mozart situato a Sestu, in provincia di Cagliari. Nella notte del 1 marzo i due suddetti malviventi, mascherati da Matteo Renzi, hanno cercato di scassinare la saracinesca del bar con un piede di porco. I Carabinieri sono intervenuti tempestivamente e i due rapinatori hanno lasciato il lavoro a metà scappando a bordo di una Toyota Avensis.
Durante la folle fuga, la loro vettura (tra l’altro rubata) correva a 170 km orari ed è finita inevitabilmente fuori strada, schiantandosi contro un muro ma senza riportare gravi feriti. Uno dei due uomini è riuscito a fuggire indisturbato a piedi, l’altro è stato bloccato dai Carabinieri e portato in centrale, dove è stato identificato e arrestato per furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale.
Ad occuparsi del caso i militari della Compagnia di Quartu e della Stazione di Monserrato, i quali hanno appurato, dopo opportune indagini, che il duo di ladri mascherati avevano alle spalle dei precedenti analoghi: i due spiritosi rapinatori avevano già compiuto ben 7 rapine presso svariati bar, oreficerie e distributori di carburante.
Non è la prima volta che dei malviventi cercano di effettuare delle rapine a mano armata utilizzando maschere raffiguranti l’effigie di personaggi di fantasia e/o politici, anzichè riccorrere ai vecchi e classici passamontagna o collant. Dal 1991 i poliziotti e i Carabinieri italiani ne hanno viste di tutti i colori: gettonatissima la maschera di Silvio Berlusconi, Massimo D’Alema e Gianfranco Fini.