Blitz dei Nas in 4 Regioni: sequestrati 18 tonnellate di cibi scaduti

I nas hanno operato in 4 regioni sequestri per un totale di 18 tonnellate di alimenti scaduti e conservati male. I controlli hanno riguardato diversi stabilimenti di produzione in Abruzzo, Campania, Piemonte e Puglia

Blitz dei Nas in 4 Regioni: sequestrati 18 tonnellate di cibi scaduti

I carabinieri del Nas, nell’ambito di una serie di controlli eseguiti in Abruzzo, Campania, Piemonte e Puglia, hanno sequestrato diciotto tonnellate di cibi scaduti, trovati in pessime condizioni igienico sanitarie e privi di tracciabilità. I sequestri sono stati eseguiti in diversi stabilimenti di produzione e di vendita, dove sono stati rinvenuti prodotti scaduti anche da sette anni, e locali pieni di escrementi e uccelli.

I provvedimenti dei Nas di Pescara hanno riguardato il sequestro di tre tonnellate di alimenti di origine animale rinvenuti durante i controlli a 14 “auto-negozi” itineranti, un “camion-negozio” trovato nella provincia di Teramo in condizioni di degrado, pieno di ruggine soprattutto nel piano che serve ad appoggiare carni, salumi e formaggi.

Anche in diverse macellerie i Nas hanno riscontrato anomalie, e in particolare hanno preso provvedimenti per una macellazione clandestina di agnelli privi di bollo sanitario. Inoltre, hanno anche trovato carcasse di animali cosparsi di muffe che erano destinati ai consumatori dopo opportuna pulitura.

l Nas di Foggia hanno sequestrato dieci tonnellate di materie prime per dolciumi, tra cui margarine, farine e sciroppi, destinati alla produzione di coni e cialde per gelati e prodotti dolciari pronti per la vendita scaduti anche da sette anni. Il titolare dell’industria dolciaria della zona della Capitanata, un 52enne, è stato denunciato e il servizio sospeso.

E ancora, i Carabinieri del Nas di Alessandria hanno sequestrato un laboratorio di panificazione che produceva prodotti con la denominazione “pane di Altamura”, assolutamente illecita perché non veritiera. Il pane di Altamura infatti può essere prodotto esclusivamente nel comune di Altamura (Bari) utilizzando farine diverse derivate da alcune varietà di grano duro che si trova solo nei territori dei comuni della Murgia barese.

Nel salernitano i Nas hanno sequestrato anche un container nel cortile di una comunità-alloggio, dove hanno rinvenuto 1,5 tonnellate di pasta alimentare e oltre mille confezioni di latte da un litro senza etichette. Inoltre, qui hanno anche sequestrato 1.200 lattine di bibite scadute da tempo. I Nas hanno posto sotto sequestro anche oltre una tonnellata di strutto alimentare e salumi stagionati privi di tracciabilità rinvenuti in un locale in provincia di Napoli, che è stato chiuso perché trovato in cattive condizioni igieniche.

Continua a leggere su Fidelity News