Durante il mese di dicembre, in quasi tutti gli istituti scolastici italiani, i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria si preparano per la tradizionale recita di Natale. Scene, canti e poesie, provati e riprovati per allietare i genitori e augurare loro Buone Feste e per chi crede in un Buon Natale, creano un’atmosfera di attesa. Sono giorni di trepidazione per la riuscita, e di gioia per aver la possibilità di dimostrare quanto i piccoli siano bravi.
Non è andata così a Bitonto, in una scuola elementare in provincia di Bari, in Puglia, dove fino all’ultimo istante prima della recita i protagonisti della giornata erano i bambini animati dalle loro insegnanti: poi, invece, la festa ha preso un’altra piega e si e trasformata in una lite tra un paio di mamme.
Tutto è successo prima che la recita di Natale iniziasse nella scuola elementare “Vito Felice Cassano” di Bitonto, una cittadina conosciuta per gli ulivi da cui è circondata, una città di pace, dunque, come il messaggio che i bambini solitamente lanciano ai genitori a Natale ma, stavolta, non è andata così.
In cerca di un posto in prima fila, come di solito si fa per godersi lo spettacolo, due mamme hanno iniziato a litigare. Ben presto, il litigio si è trasformato in una rissa tale da far saltare lo spettacolo dei bambini e dei ragazzi. Dalle urla, le due mamme sono passate alle mani. Una terza mamma, incinta, che ha assistito alla lite, si è sentita male: per lei è arrivata un’ambulanza che l’ha portata in ospedale.
Alla dirigente scolastica non è rimasto altro che annullare la recita. Possiamo solo immaginare la delusione dei bambini e di tutti gli altri genitori, già pronti con videocamere e fotocamere per riprendere ogni battuta dei loro piccoli, sì da inviarle ai nonni e ai parenti lontani.