Biblio Igloo: la prima biblioteca a 1335 metri di quota

Arriva in Trentino Alto Adige una novità assoluta: il "Biblio Igloo", la prima biblioteca pubblica aperta sulle piste da sci di Andalo a oltre 1300 metri di quota. La struttura è dotata di tutti i confort ed è aperta per tutta la stagione invernale del 2015

Biblio Igloo: la prima biblioteca a 1335 metri di quota

C’è una novità assoluta in Trentino Alto Adige, ma anche in tutta Italia e in Europa: si tratta infatti del primo in assoluto “Biblio Igloo”, che non è altro che la prima biblioteca pubblica aperta sulle piste da sci a 1335 metri di quota. 

La maggiore peculiarità di questo progetto tuttavia sta nell’ accordo pubblico-privato tra la Biblioteca Intercomunale Altopiano Paganella Brenta e la Società Valle Bianca Spa, una delle due società che si occupano degli impianti di risalita e dei servizi al pubblico di quella parte di montagna che comprende l’edificio.

L’edificio trasparente e a forma di igloo, con 11 metri di diametro e 5,5 metri di altezza, costruita sulle piste da sci di Andalo, in Trentino, è stato inaugurato il 20 dicembre 2014, alla presenza di molte autorità, dopo un mese di sperimentazione in cui il flusso giornaliero medio è stato di settanta persone, di cui la maggior parte adulti. Duemila visitatori in un solo mese quindi e sono proprio questi numeri sorprendenti che alla fine hanno permesso di abbinare le parole “libri e sci” al Trentino.

La struttura è dotata di moltissimi confort, come ad esempio l’energia elettrica, il riscaldamento, il wifi ma non solo: presenta infatti anche zone di gioco, di lettura, di relax e anche numerose novità all’insegna delle tecnologie digitali, come l’accesso diretto a MediaLibrayOnLine, la biblioteca digitale.

«Il Biblioigloo è un’idea geniale – ha detto Ugo Rossi, presidente della Provincia, all’inaugurazione – un ulteriore fiore all’occhiello per il Trentino che coniuga la necessità di aumentare la qualità dell’offerta turistica con la cultura. Normalmente in fondo alle piste abbiamo dei luoghi dove magari abbonda alcool, certe volte un po’ troppo, qui invece speriamo che abbondi la cultura».

Entusiasta per l’idea anche la presidentessa della Comunità della Paganella, Donata Sartori, il cui ente da domani, primo in Trentino, diventerà il nuovo gestore amministrativo di questa biblioteca d’alta quota.

L’apertura ufficiale della biblioteca è avvenuta il 30 gennaio 2014 e ora questo servizio culturale è aperto per tutta la stagione invernale (fino a marzo 2015 quindi), con numerosi libri e laboratori per bambini, ragazzi e famiglie, che lo possono raggiungere comodamente con la telecabina Laghet – Gaggia.

Continua a leggere su Fidelity News