Bari, paura al Policlinico: scoppia vasto incendio, pazienti evacuati

E' scoppiato un incendio nei locali sottostanti il pronto soccorso del Policlinico di Bari: sono ancora da accertare le cause del rogo. Evacuati i pazienti.

Bari, paura al Policlinico: scoppia vasto incendio, pazienti evacuati

Scoppia un incendio di vaste proporioni nei sotterranei del Policlinico di Bari: evacuato il pronto soccorso. I fatti sono accaduti la scorsa notte nei locali del padiglione Asclepios. Dopo essere stato dato l’allarme, sono intervenuti in tempi rapidi gli uomini dei vigli del fuoco per le operazioni di spegnimento. 

Poteva assumere le proporzioni di una tragedia ciò che è successo la scorsa notte al Policlinico di Bari. Attraverso la pagina ufficiale dei vigili del fuoco su Twitter è stato diramata una comunicazione intorno alle ore 23 del 16 maggio 2021 dove si annunciava un intervento di spegnimento in seguito ad un incendio sviluppatosi nei locali seminterrati. 

In seguito allo svilupparsi delle fiamme, è stato necessario anche evacuare i locali sovrastanti, cioè quelli del pronto soccorso, a causa del fumo che aveva ormai invaso i locali. Una decisione che è stata presa a livello precauzionale, non quindi perché quella porzione di struttura fosse stata direttamente interessata o colpita dalle fiamme. 

Stando a quanto si legge da un’agenzia Ansa, i vigili del fuoco sono arrivati sul posto con diverse autobotti ed hanno sospeso l’erogazione dell’energia elettrica nella struttura a fini precauzionali. Stando ad una comunicazione fatta con un messaggio sul profilo ufficiale di Twitter, le operazioni di spegnimento dell’incendio si sarebbero interrotte qualche ora dopo, intorno alle 1,30 del 17 maggio. 

Nel comunicato anche alcune rassicurazioni: “Ripristinate l funzionalità, limitati danni materiali e nessuna persona coinvolta“. Quale la causa dell’incendio? A fornire maggiori informazioni al riguardo sono alcune testate giornalistiche che nella mattinata odierna hanno riferito di un rogo che avrebbe coinvolto il locale destinato alla raccolta dei rifiuti. 

Oltre quindi a plastica, anche rifiuti ospedalieri speciali. Dopo lo spegnimento delle fiamme, nell’aria aleggiava ancora un forte odore di bruciato e molto fumo. A causa delle esalazioni, i pazienti ricoverati in quel reparto sono stati trasferiti in altri edifici.

Continua a leggere su Fidelity News