Iscriviti
Bari

Bari, lite tra medici per la sala operatoria: neonata morì per il ritardo

Accertate le cause della morte di una neonata avvenuta circa un anno fa nell'ospedale di Bari. Una lite tra due medici per utilizzare la sala operatoria sembra sia l'origine del fatale ritardo.

Cronaca
Pubblicato il 19 aprile 2017, alle ore 12:11

Mi piace
8
0
Bari, lite tra medici per la sala operatoria: neonata morì per il ritardo
Pubblicità

Talvolta la realtà supera la fantasia e se a provare tutto non ci fosse stata la morte di una neonata forse non ci crederemmo neanche.

Invece è tutto vero, tra successive azioni legali ed individuazioni delle reali cause e dei responsabili di questa assurda vicenda, oggi – dopo circa un anno – questi sono stati assicurati alla giustizia.

Circa dodici mesi fa due medici dell’ospedale di Bari si sono contesi l’unica sala operatoria che in quel momento era disponibile. Una discussione infinita tra i due sanitari che andò avandati – secondo quanto ricostruito dagli inquirenti e dai testimoni oculari presenti – per circa un’ora e mezza.

Un tempo lungo infinito, che ha determinato conseguenze letali per il nascituro che una delle due pazienti aveva in grembo. Infatti per la puerpera doveva essere fatto un parto cesareo d’urgenza, stante le gravi condizioni in cui versava il nascitura, nel mentre i sanitari litigavano per l’utilizzo della sala operatoria.

Dopo il decesso della piccola, soffocata dal cordone ombellicale, sono state otto le persone – tra medici ed infermieri – indagate dalla Procura di Bari. Erano troppe infatti le indicazioni che avevano messo in allarme i genitori: i tracciati – tre – irregolari che indicavano la sofferenza fetale.

Solo pochi giorni fa, si è ufficialmente saputo cosa accadde in quelle ore tra i medici del reparto, una cosa che nenache il medico legale – dice il padre della neonata deceduta nel corso di un’intervista – riesce a capire come e perchè sia stato possibile un ritardo di tal genere. Ritardo che ha spezzato il percorso terreno di chi si affacciava alla vita.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Tiziana Terranova

Tiziana Terranova - Negli ospedali italiani capita di tutto: infermieri e medici che si trasformano in angeli della morte, morti per cadute dalle barelle o flebo mal messe, ed ora anche la lite tra medici per la sala operatoria. Se i medici hanno perso tutto quel tempo è perchè non c'era nessuno che controllava il loro operato. Dunque, è un sistema che non funziona non solo le singole parti.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!