Una bambina di 6 anni, di nome Carmen, scrive una dolcissima lettera di Natale – lasciata allo staff del centro commerciale Apollo di Casapulla in provincia di Caserta – chiedendo un lavoro per il suo papà, affinchè possa essere nuovamente felice. Lo staff del centro commerciale ora la sta cercando disperatamente per farle una sorpresa, postando la lettera sul web, che ha risposto viralizzando la richiesta della bambina.
I bambini ci sorprendono sempre con le loro brevi, precise, incise e concise parole che riescono a cogliere l’essenziale delle nostre esistenze. Per Carmen, l’autrice della lettera di Natale che ha commosso tutti, la cosa più importante da chiedere a Babbo Natale è un lavoro per il suo papà, per – come scrive lei – renderlo felice.
Perchè qual è il senso del Natale se non rendere felici le persone che amiamo? La piccola Carmen, ad appena sei anni, ha compreso pienamente il vero significato di questa festività religiosa ma, soprattutto, dimostra il grande amore per la sua famiglia, in particolare per il suo triste papà.
La mancanza di lavoro è purtroppo un fatto molto, fin troppo frequente nel Sud Italia, piegato ancor più dalla crisi economica e dove purtroppo, nonostante gli sforzi, i risultati stentano ad arrivare. Saranno tante infatti le famiglie che, a causa di licenziamenti, trascorreranno un Natale senza gioia né speranza per un domani migliore.
Una disperazione che sicuramente anche il papà di Carmen avrà cercato di celare in casa, soprattutto davanti alla sua piccola; ma, si sa, i bambini riescono a cogliere ogni piccola sfumatura dell’umore dei grandi. Così, la piccola Carmen ha pensato di affidare i suoi più intimi sogni e desideri alla persona più “potente” del mondo: Babbo Natale.
A rimanere profondamente toccati e commossi dalle parole della bambina è stato sicuramente lo staff del centro commerciale, che ora cerca la piccola per farle una sorpresa. Per far questo è stato chiesto anche l’aiuto degli internauti che in migliaia hanno subito prontamente accolto l’appello lanciato e condiviso dalla piccola, affinché la si trovi al più presto. E chissà se questo possa essere per lei il miracolo di questo Natale.