Avellino, eccezionale parto trigemellare nella Clinica Malzoni: nati 3 gemelli nutriti dalla stessa placenta

Alla Clinica Malzoni di Avellino sono venuti al mondo 3 gemelli, concepiti naturalmente ma l'eccezionalità dell'evento sta nel fatto che sono stati nutriti dalla stessa placenta.

Avellino, eccezionale parto trigemellare nella Clinica Malzoni: nati 3 gemelli nutriti dalla stessa placenta

Si chiamano Mattia, Davide e Angelo Michele i 3 gemellini nati alla Clinica Malzoni di Avellino. I 3 bimbi, assolutamente identifici, tanto che nemmeno i genitori riescono a riconoscerli con facilità, sono stati concepiti naturalmente, non quindi mediante fecondazione assistita.

L’eccezionalità dell’evento sta nel fatto che i 3 gemelli sono stati nutriti dalla stessa placenta. Il dottor Raffaele Petta, che ha seguito la gestazione, ha così commentato: “Questo li esponeva ad alto rischio di trasfusione tra i gemelli con gravissime conseguenze fino alla morte”. In letteratura sono stati segnalati pochissimi casi analoghi, 6-7 nel mondo da sempre, per cui l’esecuzione con successo della gravidanza è motivo di grande soddisfazione.

Il rientro a casa dopo 2 mesi

I tre gemellini sono venuti al mondo lo scorso 12 settembre e, finalmente, dopo 2 mesi, sono potuti rientrare a casa da mamma Pierpaola Luciano e da papà Francesco Di Maio. La signora Pierpaola, che ha 34 anni e fa la farmacista, non ha avuto particolari complicanze durante la gestazione ma alla 28esima settimana è stata ricoverata per una minaccia imminente di parto prematuro nella Clinica Malzoni di Avellino, che è dotata di Terapia Intensiva Neonatale.

Qui è stata costantemente monitorata, con controlli ravvicinati cardiotocografici, flussimetrici e con ecografie da parte dei sanitari fino al termine della 30esima settimana, quando i medici hanno deciso di eseguire il taglio cesareo d’urgenza. L’intervento è stato effettuato dalla dottoressa Annamaria Malzoni e da Katia Cefalù, mentre l’anestesia è stata condotta dal dottor Francesco Lazzarini.

I 3 fratellini sono stati affidati del dottor Angelo Izzo, primario della Terapia Intensiva Neonatale della Clinica Malzoni e,dopo due mesi dalla nascita, sono potuti rientrare a casa, avendo raggiunto un peso superiore ai 2 kg ciascuno. Non ci resta che augurare buona vita a questa splendida e numerosa famiglia, frutto dell’amore di mamma Pierpaola e papà Francesco.

Continua a leggere su Fidelity News